Nissan Scargo, più brutta era complicato | E’ stata definita la Fiat Multipla giapponese – Foto

Se pensate che con le versioni di “lusso” della Micra abbiamo toccato il fondo, aspettate di vedere questa Nissan “speciale” che sembra un giocattolo per bambini piccoli.

Strano che un marchio rinomato e con una storia illustre come Nissan abbia così tanti abomini ed obbrobri nel suo curriculum, eppure è così. Tra vetture come la Murano Crossover e la Micra cabriolet e gli orrori della Mitsuoka, una casa che vilipende delle povere Nissan per trasformarle in auto di lusso “cheap”, ecco spuntare la SCargo.

Pinterest-11
L’interno spartano del mezzo (Pinterest)

Ispirato dalla Citroen 2CV Furgonette – probabilmente visionata sotto acidi da un poco attento disegnatore – la SCargo arrivò a disturbare i sogni degli appassionati del marchio nel 1989. Si trattava in poche parole di un piccolo furgone adatto ai trasporti non troppo ingombranti ispirato dai veicoli vintage del passato, almeno così dicono i progettisti.

In realtà, quello che venne fuori dallo studio di progettazione, era più un incrocio tra un furgone degli anni 30 ed il schizzo a matita che farebbe un bambino se la maestra dell’asilo gli chiedesse come si disegna un camion. E se pensate che stiamo esagerando, sappiate che pure Business Week lo considera uno dei veicoli più brutti degli ultimi 50 anni.

Ti potrebbe interessare anche -> Mitsuoka, quando la Nissan indossa l’abito da clown 

Brutto, ma la verniciatura “speciale” è peggio

Nonostante il suo aspetto decisamente spiacevole, la S-Cargo rimase in produzione per tre anni vendendo circa 8.000 esemplari in giro per il mondo – che sono già troppi – e a quanto pare scatenando pure la fantasia di qualche acquirente anch’esso utilizzatore di pesanti sostanze psicotrope.

Wiki-24
Nissan S-Cargo, lo spaventapasseri semovente perfetto (Wikipedia)

Ti potrebbe interessare anche -> Mitsuoka “Primera”, una berlina da dimenticare in fretta…

L’S-Cargo rientra in un ristretto settore dell’automobilismo definito Pike Cars che raccoglie quelle vetture giapponesi ispirate ad auto del passato in cui potremmo infilare tranquillamente pure la Nissan Figaro e la Daiathsu Trevis di cui magari parleremo in futuro.

Recentemente, sul sito Classic Cars che vende auto in Inghilterra è comparso un annuncio da brividi, in tutti i sensi: il protagonista è proprio un S-Cargo venduto a 4.999 Sterline in Lituania. Date un’occhiata alla livrea scelta dal vecchio proprietario per capire subito per quale ragione è meglio risparmiarsi sia la spesa che il viaggio fino ai Paesi Baltici…

CarCalssic
Lo hanno preso a schiaffi? Cosa sono quelle mani? (Car Classic)

Ti potrebbe interessare anche -> La Furgonette sgasa ancora come cinquant’anni fa! – VIDEO

Impostazioni privacy