Barcolla ma non molla: incredibile cosa fa in pista questo vecchio “furgoncino” anni 50 – VIDEO

Immagini incredibili quelle che arrivano dal Circuito di Goodwood dove un vecchio furgoncino risalente agli anni 50 ha dato spettacolo, lanciandosi in pista senza troppi problemi.

L’età è soltanto un numero, direbbe qualcuno guardando il video che vi proponiamo oggi e questo detto non vale soltanto per gli umani ma anche per le macchine, a quanto pare. Ci sono vetture che sembrano non invecchiare mai per la gioia di chi le ha progettate che può vantarsi di aver fatto un lavoro magistrale.

Car
Il furgoncino fa faville in pista (Bring a Trailer)

Una di queste automobili è la Citroen 2CV, protagonista di una carriera pluridecennale che non ha ancora finito di stupire gli appassionati. Esistono tantissime varianti di questa utilitaria, dalla rarissima Radar al furgoncino Citroen 2CV Furgonette.

Questa particolare versione dell’automobile nacque alla fine degli anni 50 per dotare le persone che vivevano in campagna di un veicolo dotato di un discreto pianale di carico. Come la 2CV che secondo le pubblicità dell’epoca era in grado di trasportare un cesto di uova su una strada dissestata senza romperne nemmeno una, anche il Furgonette aveva delle sospensioni molto buone considerando la sua umile origine.

Il Furgonette aveva una capacità di carico di 250 chilogrammi ed una velocità massima di 60 chilometri orari: potreste pensare che non siano specifiche eccezionali ma aspettate di vedere come il mezzo si muove in pista…

Ti potrebbe interessare anche -> La 2CV sta al passo coi tempi e diventa “green” 

Uno slalom degno di un calciatore

In un video reperibile su YouTube qualcuno pieno di fantasia e coraggio ha deciso di portare in pista una bella Furgonette azzurra che mostra inequivocabilmente i segni del tempo sulla sua carrozzeria. Il tutto è stato ripreso presso il Circuito di Goodwood nel 2019.

2CV
La Furgonette in pista (YouTube)

Ti potrebbe interessare anche -> Citroen Radar, la 2CV che voleva essere una Triumph

L’automobile comunque non si lascia parlare dietro ed affronta una prova con tanto di slalom tra i conetti in modo magistrale, con il suo piccolo motore che spinge al massimo e due persone a bordo che – tanto per stare più sicure – indossano il casco da pilota.

Alla fine, l’auto-furgone completa il percorso senza incidenti. Qualcuno nei commenti ha fatto notare in modo ironico che una vettura risalente agli anni 50 si è comportata meglio di alcuni SUV moderni che probabilmente si sarebbero ribaltati in seguito a tutte quelle sollecitazioni.

Non c’è da aggiungere molto se non che una volta le cose erano costruite per durare: guardare il video qui sotto per credere.

Ti potrebbe interessare anche -> Le auto più strane mai viste in una pista ufficiale 

Impostazioni privacy