Incredibile ma vero, il bollo auto sarà definitivamente cancellato | Una buona notizia ma non per tutti

Il pagamento del bollo auto è uno dei pagamenti più ingiusti secondo molti automobilisti. Qualcuno potrebbe esserne esente per 5 anni, altri addirittura per sempre.

Il pagamento del bollo auto è uno dei costi più ingiusti secondo molti automobilisti, considerando pure che già il suo calcolo che negli anni è diventato più facile, può risultare ancora cosa ignota. Adesso, però, arrivano incredibili e positive novità.

aumento bollo auto
Bollo auto (pixabay.com)

Alcuni fortunati, infatti, saranno esenti dal pagare il bollo auto addirittura per ben 5 anni. 18 regioni italiane, escluse Piemonte e Lombardia, hanno sospeso il pagamento fino al 2026. Le due escluse, invece, incredibilmente lo hanno sospeso per tutta la durata di vita del veicolo.

Siamo chiaramente di fronte a qualcosa di eccezionale, che difficilmente è accaduto prima. Il crescente malumore degli automobilisti nei confronti di questa tassa sulla propria auto, aggiuntasi ai costi per acquistarla e manutenerla, è servito ad arrivare a queste sospensioni.

Potrebbe interessarti >>> Il regalo di Natale del Governo: fino a 6mila euro di bonus per comprare l’auto nuova

Bollo auto gratis: ecco chi ne usufruirà

Concentrandoci al momento sulle 18 regioni italiane che hanno sospeso il bollo auto per 5 anni, esse appunto nei primi 5 anni di vita dall’immatricolazione non dovranno avere questa ulteriore tassa. C’è un però.

bollo auto gratis
bollo auto (Pixabay)

Potrebbe interessarti >>> Il Decreto Infrastrutture: bocciato l’aumento del limite di velocità sulle autostrade | Come cambia il Codice della Strada

Infatti, solo chi acquista un’auto elettrica sarà esentato dal pagare nei 5 anni il bollo, mentre per gli altri non cambieranno le regole che tutti conosciamo. Inoltre, per chi ha la sospensione, ci sarà uno sconto dopo i 5 anni del 75% sulla tassa. Ancora, a seconda delle regioni, ci sono varie esenzioni pure per le auto ibride.

Passando a Piemonte e Lombardia, riguardo la prima non pagano il bollo auto i possessori di veicoli Euro 6 e superiori, quelli di vetture elettriche o alimentati solo con gas metano o GPL. Nella seconda, invece, l’esenzione dalla tassa è permanente per le sole vetture elettriche, mentre quelle ibride non pagano per i primi 3 anni.

Impostazioni privacy