Che ci fa una Yamaha RD 350 dentro una Lambretta? Lo scooter italiano “posseduto” dalla giapponese

Il tuning di questa Lambretta lascia senza parole esperti ed appassionati che non si aspettavano certo una modifica così “aggressiva” su di uno scooter.

Tutti gli italiani che si interessino un minimo al mondo delle due ruote conoscono la classica Lambretta, essenzialmente una versione 125 prodotta dalla Innocenti del celebre Piaggio Vespa, un motorino che ha decisamente rivoluzionato il mondo dei trasporti nel nostro paese. E quanti di noi da ragazzi hanno modificato la propria Lambretta per farla correre un po’ di più?

Yamaha RD 350
Yamaha RD 350 (web source)

Quello che non ci saremmo aspettati anni fa magari era che qualche ingegnere provasse a montare il motore di una vera e propria moto da corsa dentro uno scooter che non è esattamente nato per correre in pista: ma la storia automobilistica ci insegna che si può fare pure di peggio.

La Yamaha RD350 è una longeva moto asiatica, prodotta dal 1974 al 1994: la sua carriera ventennale ha visto l’avvicendarsi di varie versioni più o meno potenti della due ruote, tra cui la RD350F che è stata protagonista di questo inatteso crossover…

Ti potrebbe interessare anche -> La moto inglese, elegante quanto aggressiva

Qualche cavallo extra

Instagram-5
Una delle Lambrette elaborate (Instagram)

Con il motore della Yamaha, la Lambretta scatta direttamente ad una potenza di 60 cavalli per appena 120 chilogrammi di peso! Con un simile rapporto peso-potenza, non vi sorprenderà sapere che questo speciale scooter può toccare i 200 chilometri orari nonostante non sia nato per farlo!

Ovviamente, non vi stiamo minimamente incitando a fare quello che sul web tanti proprietari con qualche rotella in meno hanno già fatto, come testimoniano foto e video sui social network, anzi: la conversione potrebbe risultare instabile e molto pericolosa!

Ciò non toglie che questo tuning suscita ammirazione se non altro già solo per le ore di lavoro che deve aver richiesto. Non possiamo lasciarvi senza una prova video di ciò che – nelle mani di un pilota esperto in un ambiente sicuro – questo fulmine col motore a due tempi può riuscire a fare!

Ti potrebbe interessare anche -> L’idea della marca italiana lascia tutti senza parole 

Ti potrebbe interessare anche -> Armani e Vespa, coppia che scoppia – FOTO 

Impostazioni privacy