Campione di Formula 1 vende il suo furgone: fuori Volkswagen, dentro Porsche – Foto

Tutti amiamo il furgone Volkswagen Type 2, famoso soprattutto per il movimento Hippy degli anni 60 ma quanti conoscono questa versione “per ciclisti”? Adesso, è stato messo in vendita.

Volkswagen in tedesco significa letteralmente “auto del popolo”, una definizione a cui la casa teutonica ha tenuto fede negli anni con auto diffusissime e abbordabili come il Maggiolino, la Golf e il Type 2. Quest’ultimo è più che altro il “furgone del popolo” dato che dal 1949 soddisfa le esigenze di tanti appassionati di automobilismo.

CarClassic-2
Volkswagen Type 2 (Car and Classic)

Il fatto che del veicolo fosse uscito un restyling in concomitanza con l’esplosione del movimento hippy ha fatto si che la vettura rimanesse legata a quell’immaginario anche se i fans del marchio tedesco sanno bene che il furgone in realtà ha servito tanti ruoli nel corso della sua lunga carriera.

Tra questi ce n’è uno che ha ricevuto più di una modifica interessante, usato tra l’altro per le corse anche se sicuramente non andrebbe troppo lontano in una pista moderna. Il veicolo è ora in vendita a Dorset in Inghilterra e il sito Car and Classic ci dice qualcosa in più sulla vettura che ne giustifica il prezzo impressionante.

Ti potrebbe interessare anche -> La Furgonette diventa un camper a poco prezzo 

Un motore Porsche

L’aspetto aggressivo di questo Type 2 è giustificato dalla presenza di un bel motore Porsche da 2,5 litri nel suo vano motore che lo rende probabilmente più aggressivo del suo comprimario originale: difficile dirlo perché purtroppo il sito non riporta né la potenza in cavalli del furgone né la sua velocità massima ed accelerazione.

Car Classic-3
Un aspetto molto aggressivo (Car and Classic)

Ti potrebbe interessare anche -> Il camper VW con cui puoi andare ovunque 

Ciò che sappiamo per certo è che questo Transporter in configurazione cargo risale al 1955 – parte quindi della prima serie del mezzo che è la più rara – e che fu usato da Jensen Button per le sue avventure nel Triathlon: il mezzo è difatti equipaggiato con una porta con apertura a fienile per caricare le biciclette.

Ma quanto costa questo pezzo di storia che è stato restaurato recentemente una decina di anni fa? Sul sito, si parla di 55.000 Sterline, una cifra decisamente elevata anche tenendo conto del cambio Euro-Sterlina che un cliente italiano dovrebbe prendere in considerazione. Vista la sua unicità però, potrebbe valere la spesa, no?

Ti potrebbe interessare anche -> Lamborghini, questa non l’avevate vista prima di certo

Impostazioni privacy