Avete mai visto una Renault Clio che costa come una Ferrari? E’ arrivato il momento

La Renault Clio, una piccola utilitaria a basso costo. Aspetta, come? Questa ha un cartellino del prezzo che conta decine di migliaia di Euro? Ci deve essere un errore…

Statisticamente parlando, con milioni di esemplari prodotti e venduti in tutto il mondo, c’è una grande possibilità che anche tu che stai leggendo queste righe hai avuto una Renault Clio durante la tua carriera da automobilista! Questa utilitaria prodotta in ben cinque serie dal 1990 ad oggi ha festeggiato i suoi trent’anni con il riconoscimento di utilitaria più venduta in Europa.

Renault Clio V6
Renault Clio V6 (ruotedasogno)

Non male per un’automobile che si può definire con le dovute proporzioni l’equivalente francese della nostra Fiat Punto. E come abbiamo avuto una Punto GT, anche i francesi hanno avuto la loro Clio “potenziata” anche se hanno decisamente esagerato…

Era il 2001 quando la seconda serie della Clio si avviava ormai verso il tramonto che sarebbe giunto poco anni dopo: la casa francese decise di far uscire di scena questa versione dell’utilitaria con stile, allestendo una delle utilitarie più potenti ed eccitanti da guidare che si siano mai viste al mondo…

Ti potrebbe interessare anche -> Punto GT, l’ultima vera sportiva del Gruppo Fiat

Un V6 davvero esagerato 

Costruita in una serie limitata di esemplari, la Renault Clio V6 è una di quelle auto che non si dimenticano facilmente, specie se si ha avuto la fortuna di guidarne una. La vettura richiamava un po’ la Clio Williams della prima serie ma in questa occasione, gli ingegneri francesi fecero molto di peggio.

Renault Clio V6 (ruotedasogno)
Renault Clio V6 (ruotedasogno)

Ti potrebbe interessare anche -> Piccole e con un grande cuore | Le utilitarie “top” della gamma 

Infatti l’utilitaria montava un potente motore V6 Renault Motorsport da 254 cavalli, una potenza abbastanza elevata capace di spingere l’auto a 245 chilometri orari che la rendono sicuramente una delle “piccole” più potenti mai schierate sul mercato da una casa europea.

La Clio V6 venne costruita in appena 1.309 esemplari, venduti a caro prezzo proprio per la loro esclusività. L’auto aveva un design molto aggressivo, perfettamente in linea con le sue prestazioni che la rendeva estremamente desiderabile per gli appassionati di corse.

Qualora ne sognaste una da anni, sappiate che il sito Ruote da Sogno ha aggiunto di recente un annuncio in cui viene messa in vendita la V6 numero 1.260, tutta nera e con i sedili in Alcantara. Il prezzo però non è basso: 81.000 Euro per portarsi a casa la Clio più cattiva di sempre? Ne vale la pena? Il giudizio è tutto vostro.

L'annuncio con il prezzo (Ruote da Sogno)
L’annuncio con il prezzo (Ruote da Sogno)

Ti potrebbe interessare anche -> Tra le Fiat turbo, lei è la più bistrattata e che peccato – VIDEO 

 

Impostazioni privacy