Il Volkswagen Multivan si è molto snellito, risparmiando più di 200 chilogrammi. Ma non per questo ha meno spazio di carico
E’ il logico successore della Volkswagen T6.1 con il nome Multivan. Il T7 è forse un po’ meno flessibile e vario rispetto al suo predecessore. Ma di certo gli interni sono estremamente variabili, con fino a sette posti a bordo. E per di più, è ibrido…
Il Volkswagen T7
Gli appassionati del furgone elettrico a batteria dovranno attendere l’ID Buzz, che dal prossimo anno sarà su strada come veicolo puramente elettrico. Ma questo furgone ibrido non è affatto da buttare. Rispetto al T6.1, l’autista si siede un po’ più in basso. Non è scomodo, solo diverso da come era prima. L’abitacolo è ordinato, il cruscotto è liscio e piatto.
Il Volkswagen Multivan si è molto snellito, risparmiando più di 200 chilogrammi. I parafanghi anteriori hanno perso peso grazie all’inserto in alluminio, il telaio è stato affinato. L’e-Hybrid si avvia come la maggior parte del suo genere, vale a dire in silenzio. L’azionamento indica solo che è pronto per l’uso tramite le luci di segnalazione, il freno di stazionamento elettrico deve essere rilasciato, quindi il motore elettrico in particolare (il suo potenziale è di ben 86 kW / 115 CV) fa davvero funzionare il Multivan.
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Caratteristiche e prezzo
Raggiunge una velocità massima di 190 km/h, il potente motore a benzina è dieci chilometri all’ora più veloce. Il listino parte da 44.839 euro, ma c’è un quattro cilindri benzina da 1,5 litri da 100 kW (136 CV), che però segna davvero la base con una coppia massima di 220 Newton metri. La TSI è più potente con una cilindrata di due litri e 204 CV (150 kW), che offre già 320 Nm come potenza di trazione massima. Questa variante costa 49.932 euro. L’attuale modello di punta è l’ibrido elettrico da 1,4 litri, il cui motore a combustione ha una potenza di 150 CV (110 kW); insieme al collega elettrico, produce una potenza di sistema di 218 CV (160 kW) e 350 Nm di coppia.
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Ma è un furgone. Quindi ciò che conta molto è lo spazio. Una volta caricati sul tetto, dietro l’ultima fila di sedili si trovano 469 litri di bagagli. Se tutte i sedili vengono rimossi, possono entrare fino a 3672 litri. Il corpo della versione lunga, che è stato allungato di 20 centimetri a 5,17 metri, può persino caricare da 763 a 4053 litri con lo stesso passo.
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Sono proposti tre allestimenti, Multivan, Life (da 48.784 euro) e Style (da 60.761 euro), la versione lunga costa almeno 1862 euro in più.