Mentre si parla di “sicurezza” ad EICMA arriva il monopattino che va a 100 km all’ora

Diverse particolarità sia per quanto riguarda il mezzo, sia per quanto concerne la competizione. Tutto quello che c’è da sapere

Pista, pista! La postura può far anche ridere. Ma c’è ben poco da scherzare. Perché questi monopattini elettrici vanno a 100 all’ora in una corsa tra le più particolari del mondo.

Helbiz S1-X (web source) 4
Helbiz S1-X (web source)

Il campionato eSkootr

Helbiz è una società di trasporto intraurbano italo-americana con sede a New York con l’obiettivo di risolvere il problema del trasporto del primo miglio/ultimo miglio delle aree urbane ad alto traffico in tutto il mondo. L’invenzione di questi monopattini velocissimi si deve a questa realtà. Appositamente progettati per gareggiare nel nuovo campionato eSkootr.

Lo scooter elettrico Helbiz S1-X è stato tra i protagonisti all’EICMA 2021 Milano Motorcycle Show. Mostrando a tutti risultati finali a dir poco sorprendente.

Helbiz S1-X (web source) 2
Helbiz S1-X (web source)

Ogni gara si svolgerà in una batteria di sei corridori, con i finalisti che avanzeranno alla corsa del campionato di 10 corridori. Le corse dovrebbero iniziare il prossimo anno e saranno sicuramente entusiasmanti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Pininfarina: dal design della Ferrari Testarossa ai monopattini elettrici, i tempi che cambiano

Le caratteristiche

Il monopattino/scooter Helbiz S1-X nasconde la sua gigantesca batteria e il doppio motore dietro un’elegante serie di pannelli della carrozzeria che si estendono su tutta la superficie del veicolo. Ovviamente grande attenzione è dedicata alla aerodinamicità e alla postura che deve tenere il pilota per sfrecciare a bordo del monopattino.

Le gomme sono slick quasi da corsa con un battistrada molto minimale. Qualche dubbio, tuttavia, resta sulla tenuta di queste gomme sulle piste bagnate e, quindi, scivolose e sdrucciolevoli. Il monopattino monta una coppia di motori da 6.000 W. Sono 8 CV in ogni ruota, che alimentano un dispositivo che probabilmente non pesa nemmeno la metà di molti dei suoi piloti.

Helbiz S1-X (web source) 3
Helbiz S1-X (web source)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> In monopattino ad oltre 100 km all’ora | E’ tutto vero, il video è incredibile

Il monopattino/scooter Helbiz S1-X pesa appena 35 chilogrammi. Il design in fibra di carbonio ha aiutato a ridurre quanto più peso possibile, aiutando gli scooter ad accelerare e rialzarsi rapidamente dopo aver lasciato le curve.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il monopattino più veloce del mondo è prodotto in Italia: un missile da 100 km all’ora

Lo scooter ottiene la sua energia da una batteria da 1,33 kWh. Quel pacchetto è in realtà piuttosto piccolo per uno scooter da 12 kW, ma è progettato per durare solo per le gare di 8-10 minuti. Il percorso di gara per questi scooter dovrebbe essere lungo tra 400 e 1.000 metri.

Impostazioni privacy