Il monopattino più veloce del mondo è prodotto in Italia: un “missile” da 100 km all’ora

La YCOM si propone di accelerare dentro il futuro. E’ un’azienda leader nella tecnologia avanzata per progettare un futuro in rapida evoluzione.

A costruirlo è l’azienda italiana YCOM. Il monopattino elettrico realizzato dall’azienda parmigiana rischia di battere tutti i record e di entrare nel Guinness dei Primati. Ecco perché.

ESC (YCOM)
ESC (YCOM)

La YCOM si propone di accelerare dentro il futuro. E’ un’azienda leader nella tecnologia avanzata per progettare un futuro in rapida evoluzione. Dall’idea originale al prodotto finale, YCOM copre qualsiasi aspetto dello sviluppo, inclusi progettazione, produzione e test, per le applicazioni di mobilità.

Nata nel 2008 per sviluppare progetti di motorsport, YCOM oggi applica il suo approccio al motorsport a nuove frontiere, dall’industria automobilistica, passando per quella nautica e aerospaziale. YCOM è un esperto riconosciuto a livello mondiale nella progettazione e produzione di strutture composite leggere. Dalla fibra di carbonio alla fibra naturale, YCOM sta guidando la strada verso un futuro più sostenibile.

La creazione, anzi, la creatura, con cui YCOM vuole battere ogni record, si chiama eSkootr Championship. Ma chiamiamolo eSC. Destinato ad aumentare la consapevolezza della mobilità elettrica e promuovere il rapido avanzamento di soluzioni di trasporto sostenibili, l’eSC segna un nuovo capitolo nella storia del motorsport.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Dopo Mercedes anche Lancia su due ruote | L’e-scooter a 299 euro

Le caratteristiche

Costituito nel 2020, l’eSkootr Championship (eSC) è un monopattino che rivoluzionerà la micromobilità al mondo. La sua stagione di apertura nel 2022 vedrà gare accese tra 30 concorrenti su circuiti appositamente progettati da 400 a 800 metri di lunghezza.

POTREBBE INTERESSAR ANCHE >>> L’ultima di Luca Abete: “Ma quale elettrico?!?! Ora va di moda il MONOPATTINO A GAS!!!”

Monitorato da incontri di aggiornamento settimanali con eSC, YCOM ha deciso di sviluppare l’S1-X. Con un approccio agile, YCOM è stata in grado di accelerare lo sviluppo dell’S1-X, portando il prototipo iniziale a un design pronto per la produzione e assicurando che fosse consegnato in tempo per i primi test e gare ufficiali dell’eSC. Ora il primo prodotto ufficiale di YCOM, l’S1-X è uno degli scooter elettrici ad alte prestazioni più estremi al mondo.

Utilizza due motori elettrici compatti e all’avanguardia da 6 kW in combinazione con una batteria da 1,5 kWh fornita da Williams Advanced Engineering. Il telaio in fibra di carbonio della S1-X è rivestito con una carrozzeria aerodinamica ed ecologica, con elementi di sospensione anteriori e posteriori regolabili realizzati in alluminio lavorato a CNC. Tutti questi componenti leggeri significano che l’eSkootr pesa solo 35 kg.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> In monopattino ad oltre 100 km all’ora | E’ tutto vero, il video è incredibile

Per migliorare la stabilità alle alte velocità, un sistema di erogazione della coppia bilancia l’uscita tra le ruote anteriori e posteriori. Una funzione boost temporanea è disponibile anche per i piloti durante le gare. L’S1-X eclissa gli scooter da strada convenzionali – allo stesso modo, un’auto da corsa ha prestazioni molto più elevate di una berlina familiare – ed è in grado di raggiungere velocità di gara superiori a 100 km/h.

Impostazioni privacy