MV Agusta abbandona la “strada” e si cimenta nell’enduro sfogliando l’album dei ricordi

Direttamente da EICMA arriva l’ultima crossover della MV Agusta, un omaggio alle mitiche Cagiva della Dakar anni 90.

EICMA ci sta regalando grandi novità e ritorni importanti nel mondo delle motociclette, ma non solo. Infatti, ecco anche gli omaggi fanno parte di questo evento nel 2021, e quindi MV Agusta non ci ha pensato 2 volte e ha presentato la Lucky Explorer Project.

mv agusta lucky explorer project
Lucky Explorer Project 9.5 (luckyexplorerprogect.com)

Stiamo parlando di un omaggio alle mitiche Cagiva che hanno corso nella Dakar anni 90, in particolar modo le Elefant. Le moto fatte dalla casa italiane sono due: 5.5 e 9.5. In pratica, con esse MV prova a unire rally e off-road.

Difatti, La Lucky Explorer Project è una crossover che unisce per l’appunto questi due mondi, e ovviamente i loro appassionati. Entrambe le versioni, inoltre, sono da racing sia nella livrea che nelle prestazioni.

Potrebbe interessarti >>> MV Agusta Superveloce Ago: caratteristiche e prezzo di una moto “d’altri tempi”

MV Agusta Lucky Explorer Project, caratteristiche

Partendo dall’estetica, le due versioni MV Agusta Lucky Explorer Project sembrano entrambe delle adventure, e in comune hanno il cupolino nero, ma anche il copridisco e la carenatura del radiatore è simile. Inoltre, la livrea è come detto da racing e ricorda quella della Cagiva per la Dakar.

Potrebbe interessarti >>> MV Agusta stupisce il clienti: la nuova “Serie Oro” costerà meno di 1.000 euro – Foto

mv agusta lucky
Lucky Explorer Project 5.5 (luckyexplorerproject.com)

Passando al motore, per quanto riguarda la 5.5 esso è un bicilindrico che ha avuto un importante affinamento e quindi aumento di rendimento. Tra l’altro, per questa versione si è voluto intervenire irrobustendo la curva di coppia, migliorando così l’erogazione.

Riguardo alla 9.5, il propulsore è un 4 tempi con cambio estraibile robotizzato ed è anche molto leggero. Questo permette di migliorare l’agilità della MV Agusta, anche ad alte velocità raggiunte tramite la potenza di 123 cavalli. Infine, per vedere le 2 motociclette nei propri garage, bisognerà aspettare molto, ovvero tra fine 2022 e inizio 2023.

Impostazioni privacy