Altro che elettrico, arriva il primo camper ad energia solare | Oltre 700 km di autonomia (se non piove)

Il camper è frutto del lavoro di un team di 22 studenti che operano presso il Solar Team di TU Eindhoven

Progettato dal visionario Solar Team di TU Eindhoven, il camper a energia solare è qualcosa difficile da immaginare. Ma assolutamente reale.

Camper Stella Vita (web source) 3
Camper Stella Vita (web source)

Il camper Stella Vita

Battezzato Stella Vita, il sinuoso camper è il lavoro di un team di 22 studenti presso la prestigiosa università dei Paesi Bassi. A differenza di altre case su ruote a energia solare, che si basano per la maggior parte sull’energia elettrica esterna, questa è puramente alimentata dall’energia del sole senza alcuna assistenza esterna.

Per portare un elemento di ariosità all’interno, ci sono due grandi porte dietro la cabina per far entrare la luce del sole e l’aria fresca. Questi pannelli pieghevoli fungono anche da ombra per le persone sedute all’esterno. All’interno dello Stella Vita, c’è di tutto, da una panca a forma di L che funge anche da contenitore, tavolo da pranzo compatto, scaffalature, armadietto e zona notte per rendere il viaggio su strada come a casa per una coppia. Il team ha anche incorporato una TV e una macchina per il caffè.

Camper Stella Vita (web source)
Camper Stella Vita (web source)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Vacanze in camper a costo zero: il carburante siete voi | La novità dell’estate

Come funziona

Non c’è bisogno di infrastrutture di ricarica, rendendo così questa casa su ruote un impianto completamente autosostenibile. Il conducente può tenere traccia di tutte le statistiche energetiche grazie al display centrale.

Camper Stella Vita (web source) 2
Camper Stella Vita (web source)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Vacanze in auto: quando la natura diventa un hotel a 5 stelle VIDEO

L’alimentazione del camper Stella Vita è resa possibile grazie al vettore solare quadrato di 8,8 metri in cima al tetto, in grado di generare energia per la batteria da 60 kWh. Nella modalità parcheggiata, i pannelli scorrevoli si estendono per un’impressionante area di copertura di 17,5 metri quadrati. Per aggiungere alla bontà, il tetto a soffietto espande l’area verticale per consentire a due persone di muoversi comodamente. Possono cucinare comodamente in cucina o anche fare la doccia con questa funzione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> L’auto che si ricarica con la luce del sole esiste ed è in vendita sul web | Caratteristiche e prezzo

Stella Vita può percorrere in media una distanza di quasi 730 chilometri in un giorno e con batterie completamente cariche in una giornata di sole splendente può sfiorare i 600 chilometri di notte.

Impostazioni privacy