Sei italiano? Pubblicata la statistica per sapere quante auto cambierai nella tua vita

L’automobile è molto più di un oggetto per l’uomo e la donna. E’ un qualcosa che esiste da oltre cento anni e che come tutte le cose “divide” le persone.
Il rapporto tra l’uomo e l’auto è sempre stato molto speciale. Per le aziende, che cercano di fare le migliori automobili possibili, e per i clienti attirati dall’estetica e dalle prestazioni dei mezzi più famosi ed utilizzati al mondo. Questo concetto vale anche per l’Italia e gli italiani; ed a proposito, vi siete mai chiesti quante auto hanno i vostri connazionali?

Ci sono due tipi di automobilisti: quelli che cambiano auto dopo un po’ di anni e chi proprio non riesce a fare a meno del suo mezzo di fiducia. Ma quanti clienti sono da una parte e quanti dall’altra in Italia? Per capire questo abbiamo bisogno di diversi dati molto precisi come quello che riguarda le vetture immatricolate ed in circolazione, che sono ben 37 milioni per una “età” media superiore agli undici anni.

Auto automobilisti Italia statistica
Auto (Web source)

Potrebbe interessarti>>> Crisi dei chip: per non interrompere la produzione si eliminano gli accessori | Ecco cosa mancherà sulle auto

Di queste, ci sono auto che diventano veri e propri investimenti, veicoli per appassionati e/o collezionisti, quelle aziendali e come detto in precedenza anche quelle che non vengono “lasciate andare” praticamente mai dal loro proprietario. A riguardo e non solo si sono espressi Facile.it e MiaCar agli istituti di ricerca mUp Research e Norstat, a seguito di un’indagine sulla quantità di vetture possedute dagli italiani fino all’ultimo giorno della loro vita.

Ebbene, in media ne cambiano una ogni otto anni circa (precisamente, sette anni e mezzo). O meglio, il 15% degli automobilisti cambia macchina ogni 5-6 anni, il 12,5% ogni 7-8, il 5,3% addirittura ogni due e la percentuale di maggioranza (19%) non prima di un decennio.

Auto automobilisti Italia statistica
Auto (Web source)

Potrebbe interessarti>>> Incredibile ma vero, il bollo auto sarà definitivamente cancellato | Una buona notizia ma non per tutti

I dati, peraltro, variano del sesso del guidatore e pure dalla sua area geografica di provenienza. Da ciò si evince che gli uomini cambiano auto ogni sei anni e mezzo, più frequentemente rispetto alle donne (8 anni e mezzo).

Geograficamente parlando, poi, “domina” il nord Italia che si butta su un altro veicolo prima dei sette anni, a differenza del sud (sette e mezzo) e centro (8 anni e tre mesi). La principale motivazione che porta ad un cambiamento riguarda l’età del veicolo: il 55% lo cambia solo quando “invecchia”.

Auto automobilisti Italia statistica
Auto (Web source)

Potrebbe interessarti>>> Coppia rimane bloccata in auto a 2000mt con la neve | Non hanno trovato una colonnina di ricarica

Ed ancora, il 36% ha sostituito il proprio veicolo per i tanti chilometri percorsi, il 25,6% perché inadatto alle esigenze della famiglia; ma c’è anche chi l’ha cambiato perché danneggiato dopo un incidente (17,6%) e chi aveva semplicemente voglia di una nuova auto (10,8%). Tante le motivazioni che portano all’acquisto di una nuova autovettura, e tra queste non può mancare “la prima volta”. Anche in questo caso, uomini e donne fanno scelte diverse: i primi a 26 e i secondi a 27 anni. Cambia qualcosa se ci basiamo sulla zona dove primeggia ancora il nord Italia (25 anni) rispetto al centro (26) e il sud (27).

Impostazioni privacy