Il veicolo Fiat ultra centenario che sta ancora in piedi | All’asta un pezzo di storia italiana

Di veicoli unici ce ne sono stati tanti nella storia dell’uomo e, ovviamente, dell’automobile. Ma questo qua vi lascerà senza ombra di dubbio a bocca aperta.

I veicoli del passato hanno un fascino indescrivibile. Sono chiaramente obsoleti rispetto a quelli attuali, ma il fascino storico rimane. Soprattutto perché sono automobili che hanno contribuito a rendere le quattro ruote per come le conosciamo oggi. Uno di questi preziosi cimeli è in vendita.

Fiat 15 TER Francia in vendita all'asta
Fiat 15 TER (catawiki.com)

Potrebbe interessarti>>> Falso mito o realtà? E’ davvero questa la Fiat più potente della storia? La verità incredibile

Fiat 15 TER, un pezzo di storia “figlio” della guerra in vendita

La Fiat 15 TER in vendita all’asta online di Catawiki è un pezzo unico. Si tratta di un veicolo trovato in un fienile francese, dove è rimasto per ben sessant’anni, in condizioni completamente originali ed incredibilmente intatte. Fu prodotto tra il 1913 e il 1922, diventando presto il mezzo di riferimento per la Fiat durante la prima guerra mondiale e, peraltro, molte unità furono utilizzate dall’esercito italiano.

Fiat 15 TER Francia in vendita all'asta
Fiat 15 TER (catawiki.com)

Potrebbe interessarti>>> Fiat Panda 4×4: incredibile promozione di novembre | Non è tutto oro quello che luccica

Il suo telaio fu impiegato anche per costruire autobus ed autopompe per i corpi dei “vecchi” vigili del fuoco. Gli occhi cadono inevitabilmente sulle vecchie targhe francesi e sui pneumatici Michelin del pre-guerra. L’auto ha ancora tutti i suoi componenti originali, dei quali spiccano il radiatore, le ruote, il motore e la carrozzeria in legno originale, molto rara su un camion di circa cento anni fa.

E a proposito della carrozzeria, è targata “Farina“; probabilmente, è una delle più antiche conservate nelle officine degli stabilimenti industriali del noto designer scomparso nel 1966. L’auto si trova a Saint-Augustin-des-Bois in Francia. Il suo prezzo, secondo un’esperto, potrebbe raggiungere i 20.000 euro.

Fiat 15 TER Francia in vendita all'asta
Fiat 15 TER (catawiki.com)

Potrebbe interessarti>>> Fiat uno: Stellantis valuta il ritorno della Turbo più famosa d’Italia

Per ora ne sono stati offerti poco più di 3.000, ma al termine dell’asta mancano ancora più di otto giorni e di tempo per far sì che la situazione evolva e cambi totalmente ce n’è ancora tantissimo. Sperando che un modello del genere, nato oltre cento anni fa, finisca nelle mani giuste.

Impostazioni privacy