Altro che Vespa, questo scooter è stato il primo con il “CVT” e i comandi di un’automobile

In vendita uno scooter più unico che raro. Stiamo parlando di un mezzo simile alla Vespa ma con CVT ovvero senza marce. Inoltre si “guida” in maniera totalmente anomala.

La Vespa è lo scooter più famoso del mondo, nel corso degli anni ha conquistato non solo l’Italia ma tutto il mondo. In giro, però, ci sono pure altri mezzi che possono dire di aver fatto la storia. Questo è il caso del Salsbury Model 85, il primo con CVT incorporato ed un modo unico di essere guidato.

salsbury model
Salsbury Model 85 (bingtrailer.com)

Con CVT ci riferiamo al cambio continuo che è un tipo di cambio automatico. Da questo punto di vista, storicamente, questo scooter ha fatto prima di vespa, ma le sorprese non finiscono qui. Infatti, ecco che sulla pedana sono presenti dei pedali. Questo scooter non si guida come tutti gli altri, ma ricorda un po’ un’automobile. Sulla confortevole pedana per i piedi, infatti, troviamo sia il pedale dell’acceleratore, che quello del freno. Quindi mani libere, si fa tutto con i piedi.

Francamente, da motociclisti, crediamo sia una sensazione davvero strana da provare, accelerare come su un’auto mentre si tiene l’equilibrio su due ruote!

Il Salsbury Model 85 del 1947, inoltre, è un mezzo fatto specialmente per le donne. Infatti, la già citata pedana è più larga così da appoggiare entrambi i piedi. Riguardo la seduta, invece, si tratta di una vera e propria copiatura della Vespa, alla quale in generale questo scooter si è ispirato.

Potrebbe interessarti >>> Non è una Vespa da collezione, eppure costa un patrimonio | Il motivo vi lascerà senza parole

Salsbury Model 85, caratteristiche

Il Salsbury Model 85 del 1947 di cui vi parliamo oggi è in vendita su bringtrailer, con un’offerta corrente al momento in cui scriviamo l’articolo di 13mila dollari, cioè circa 11.300 euro. La carrozzeria è di colore rosso con strisce gialle, rifinita probabilmente dall’ultimo proprietario.

scooter salsbury
Salsbury Model 85 (bingtrailer.com)

Potrebbe interessarti >>> Avete mai visto lo scooter più veloce del mondo? Un record tutto italiano, tristemente distrutto

Nella vendita è incluso pure un parabrezza che può essere tolto, mentre sono presenti i paraurti cromati, sella ammortizzata, faro anteriore e posteriore. I pedali sulla pedana servono a controllare acceleratore e frenata, come avviene in una macchina.

Riguardo, infine, il motore del Salsbury Model 85, ecco che si tratta di un 4 tempi Honda raffreddato ad aria e che sviluppa appena 8 cavalli di potenza. Per chi dovesse acquistarla, inoltre, sono presenti oltre allo scooter pure 3 motori d’epoca, la documentazione ufficiale e alcuni pezzi di ricambio.

Potrebbe interessarti >>>Quale Vespa preferite? Vecchio o nuovo modello? Tutte e due costano meno di 1000 euro

Annuncio asta su Bring a Trailer
Annuncio asta su Bring a Trailer
Impostazioni privacy