Avete mai visto lo scooter più veloce del mondo? Un record tutto italiano, tristemente distrutto

Spesso l’Italia ha potuto vantare diversi record e soddisfazioni nel mondo dei motori. Una di queste è quasi finita nel dimenticatoio ma merita di essere riportata a galla.

Gli scooter. Esistono oggi ed esistevano negli anni ’90 e pure prima. Veicoli a due ruote che, da sempre, fanno impazzire ragazzi e ragazze di tutte le età. Vuoi per il periodo che rappresentata una sorta di epicentro dell’adolescenza, vuoi per i loro dettagli (pochi) che li rendono estremamente semplici e leggeri. Anche se, come in tutte le cose, pure in questo caso esistono le eccezioni, eccome se esistono.

LoLu Dragster scooter record mondiale
LoLu dragster (Motorparts Bologna)

Potrebbe interessarti>>> Honda SH350i, il ritorno dello scooter per eccellenza: ecco cosa cambia nel 2022

LoLu Dragster, lo scooter più veloce del mondo: storia e caratteristiche

Parlare del LoLu Dragster, progetto della Top Performances quasi finito nel dimenticatoio, fa molta impressione per due motivi; in primis, non esiste più. Nel 2011 finì bruciato quasi totalmente addolorando orde di appassionati in tutta Italia. In secondo luogo, si tratta del “motorino” più veloce del mondo ancora oggi.

LoLu Dragster scooter record mondiale
LoLu dragster (Motorparts Bologna)

Un record straordinario nato dalla brillante mente di Arteno Venturi, direttore del reparto ricerca e sviluppo della Motori Minarelli dal 1960 al 1995. Il suo obiettivo, e di tanti altri, era quello di battere il record Mondiale stabilito nel 1982, quello di percorrere oltre un chilometro in meno di 46 secondi e 619 millesimi (da fermo) e in 43 secondi e 782 millesimi (partenza lanciata). Svelato il motivo per cui nacque il LoLu Dragster, nome che peraltro deriva dalla fusione dei nomi dei nipoti di Venturi, Lorenzo e Luca.

Potrebbe interessarti>>> Altro che snowboard | Tra poco è tempo di neve e con questo scooter il divertimento è garantito

Questo veicolo era trainato da un motore in grado di erogare 24 Cv di potenza massima. Il telaio era in alluminio. Il mezzo era lungo 2,24 metri, largo 42 centimetri e alto 66. L’impianto frenante anteriore era di serie, pur se modificato con un disco in alluminio più leggero, mentre al posteriore era assente.

LoLu Dragster scooter record mondiale
LoLu dragster (Motorparts Bologna)

Il peso totale del mezzo, terminati i lavori, si assestava sui 49 chilogrammi. E i record di velocità? Entrambi furono ampiamente superati nel novembre 1996 sulla pista di Nardò – il primo con partenza da fermo in 42 secondi e 754 millesimi percorso alla media di oltre 135 chilometri orari, mentre quello “lanciato” in 36 secondi e 352 millesimi ad una media di circa 360 chilometri orari.

Potrebbe interessarti>>> Il BMW CE 04, lo scooter elettrico che convince tutti, anche la Polizia

Questo record rimane tutt’oggi imbattuto; si tratta di una vera e propria impresa, che non andrebbe mai dimenticata. Anche se, tralasciando i primati, il più grande peccato è aver perso un pezzo così tanto unico e pregiato. E che, purtroppo, non riavremo mai indietro se non andando alla caccia di un ricordo, quello sì, da non cancellare mai.

Ad oggi il record di velocità appartiene ad un altro scooter semi-italiano. Parliamo del Benelli 491 preparato da Malossi.

Impostazioni privacy