Avete mai sentito l’espessione: “guidare come Niki Lauda”? | Per qualcuno oggi potrebbe accadere

La Formula Uno è sempre stata la categoria per eccellenza, dalla quale sono nate tantissime innovazioni che hanno aiutato a crescere anche l’automotive. Chi ha mai sperato di averne una, apra bene gli occhi.

La F1, fin dagli albori, ha rappresentato la principale formula a quattro ruote. Una competizione “madre” di tante straordinarie rivalità e avvincenti duelli, ma anche di incredibili innovazioni che hanno fatto la differenza nella storia della massima serie automobilistica e pure in quella dell’automotive. E a proposito, avete mai immaginato di acquistare una delle auto più belle e piena di novità? Se la risposta è sì, bene; perché non sarebbe un sogno così impossibile da realizzare.

McLaren MP4/1 (Fiskens)
McLaren MP4/1 (Fiskens)

Potrebbe interessarti>>> Formula 1, in Messico Bottas va in pole: la statistica inaugurata da Senna

F1, la McLaren “rivoluzionaria” di Niki lauda: un pezzo (quasi) unico

Non una stagione completamente da ricordare per la F1 quella del 1982, o almeno non in maniera positiva. L’incolmabile perdita di Gilles Villeneuve, il brutto incidente di Didier Pironi – che dovette rinunciare alle competizioni automobilistiche, da quel momento –  e un’altra tragedia che vide morire Riccardo Paletti.

F1 McLaren 1982 MP4/1
McLaren MP4/1 (Fiskens)

Potrebbe interessarti>>> Formula 1, in Messico chi fa la pole è fortunato: il premio è davvero interessante

Quella stagione non fu caratterizzata da soli eventi catastrofici, comunque. Ci fu anche il ritorno di Niki Lauda, approdato in McLaren. Il team inglese non vinse nessun titolo quell’anno, ma mise le basi per rendere reali i successi futuri portando vere e proprie innovazioni in pista.

L’MP4/1 fu infatti la prima auto presente in Formula Uno dotata di telaio in fibra di carbonio, cambiando di fatto la categoria automobilistica per eccellenza per sempre. E di questa meravigliosa vettura è in vendita una copia che si avvicina tantissimo all’originale monoposto figlia del geniale John Barnard che con le sue idee regalò tantissime soddisfazioni alla scuderia inglese.

F1 McLaren 1982 MP4/1
McLaren MP4/1 (Fiskens)

Potrebbe interessarti>>> Formula 1, Hamilton e Verstappen non sono gli unici: Alonso e Vettel si danno da fare

Tornando alla vettura “copia”; il suo attuale proprietario ha vinto due campionati FIA Historic Formula One, si tratta quindi di un’auto pronta per disputare delle gare. Il che non è obbligatorio, certo, ma il suo nuovo proprietario potrebbe decidere di renderla uno straordinario pezzo da museo… o di impersonare Niki Lauda e divertirsi in pista (senza esagerare, si spera).

Impostazioni privacy