Terence Hill: altro che la bici di Don Matteo, è ora all’asta una delle “sue” moto più belle ad un prezzo stracciato

Si tratta di una Moto Guzzi California II. Ecco le caratteristiche della moto guidata da uno degli attori più apprezzati di sempre.

Perfettamente funzionante. Conservata e mai restaurata. Ma, soprattutto, guidata in ben due scene da uno degli attori italiani più amati della storia. Capace di farci ridere fin dagli anni ’70 a suon di scazzottate. Scopriamo insieme questa Moto Guzzi California II in vendita su Catawiki.

Moto Guzzi di Terence Hill (Catawiki) 2
La Moto Guzzi California II in vendita (Catawiki)

La Moto Guzzi in vendita

La California è una motocicletta prodotta dalla Moto Guzzi in diverse versioni (V7 850 GT California; 850 T3 California, California II; California III, California EV 1100) a partire dal 1971, a cui nel corso degli ultimi anni si sono aggiunte altre versioni tra cui la Jackal, la Special, la Special Sport, la Titanium, l’Aluminium, la Stone, la Metal (versione nata per celebrare gli 80 anni di attività della casa), l’Aquila Nera, la Classic, la EV Touring, la Vintage e l’ultima nata è la California 1400, nelle versioni Custom e Touring. La produzione della California termina alla fine del 2020.

Questa in vendita è una California II. Nasce nel 1981 con il motore da 948 cm³ della Le Mans 1000. Moto di indubbio successo ed ancor oggi ricercata, rimase disponibile in una versione unica (ad esclusione di una versione a cambio automatico riservata agli USA) fino al 1987.

L'annuncio sulla Moto Guzzi California II in vendita (Catawiki)
L’annuncio sulla Moto Guzzi California II in vendita (Catawiki)

L’esemplare in vendita è del 1984. L’arco del sedile è stato appena ricromato e deve essere montato. Disponibile anche parabrezza originale, da montare. La scheda su Catawiki indica la batteria in buone condizioni, così come gli pneumatici. Insomma, un mezzo ben tenuto. Il proprietario ha avuto l’accortezza di guidarla per circa 50 chilometri ogni anni per mantenere attivi i fluidi del motore e del cambio. Ha percorso in tutto 64000 km.

Su Catawiki è per ora in vendita ad appena mille euro. Ma l’asta ha ancora davanti a sé diversi giorni, quindi siamo certi che il prezzo salirà. Anche perché questa moto è stata guidata in due scene da un grande del cinema italiano.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Moto Guzzi cambia totalmente faccia: arriva la nuova V100 Mandello

Il grande Terence Hill

Stiamo parlando di Mario Girotti. Per l’anagrafe. Per tutti noi è Terence Hill. Una lunga carriera soprattutto in coppia con Bud Spencer. Alcuni titoli da ricordare sono senza dubbio “Lo chiamavano Trinità” e “Continuavano a chiamarlo Trinità”. Due spaghetti western che hanno fatto la storia. Ma il sodalizio è stato lunghissimo con altri film come “Porgi l’altra guancia”, “I due superpiedi quasi piatti”, “Nati con la camicia”, “Io sto con gli ippopotami”, “Chi trova un amico, trova un tesoro” e “Pari e dispari”.

Moto Guzzi di Terence Hill (Catawiki)
Terence Hill con la Moto Guzzi California II (Catawiki)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> 100 anni di Moto Guzzi, per l’occasione arriva la nuova V7.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Mario Girotti: altro che la bici di Don Matteo, la sua auto è un carro armato

Senza l’amico di sempre Bud Spencer, tra i suoi film di maggiore successo, ricordiamo “Poliziotto Superpiù” e “Don Camillo”. Nella seconda fase della carriera grazie all’interpretazione del personaggio protagonista della longeva serie televisiva Don Matteo. Ma ha da poco annunciato il ritiro dalle scene.

Impostazioni privacy