Dalla Cina la “fotocopia” della Jaguar F-Pace che costa meno di una Fiat Tipo

Ah, una nuova Jaguar F-Pace, avranno pensato alcuni automobilisti disattenti vedendo le foto di questo nuovo SUV. Invece, la realtà è diversa e si parla già di possibile plagio.

E’ da un po’ che il mercato europeo fa i conti con la crescente importanza di alcuni paesi che in passato erano praticamente privi di un’industria automobilistica – o comunque ne avevano una meno rilevante di quanto non sia oggi – che potrebbero presto invadere anche il mercato occidentale.

Ali
(AliBaba.com)

Abbiamo già analizzato il caso della Malasya che con la Proton si impone sul mercato mondiale con prepotenza grazie a tanti nuovi modelli. L’industria cinese però è un caso a parte che ci regala spesso automobili poco costose, “green” con un “ma” grosso come una casa.

Molte vetture cinesi hanno scatenato il sospetto di un plagio ai danni di case americane o europee più famose. Anche molti modelli giapponesi non sono stati risparmiati dai “pigri” progettisti orientali. Con questa premessa, andiamo a scoprire se il Changan Uni-K è o non è un plagio di un famoso SUV britannico.

Ti potrebbe interessare anche -> La casa malasyana che è arrivata pure in Europa

Il verdetto sul plagio

L’Uni-K è un veicolo attraente, almeno dal punto di vista economico. Con un prezzo di circa 20.000 Euro – circa 150.000 Yuan – il cliente della Changan si porterebbe infatti a casa un SUV dalle medie dimensioni capace di toccare i 200 chilometri orari grazie al motore da oltre 200 cavalli.

Chan
Changan Uni-K (Wikipedia)

Ti potrebbe interessare anche -> I cloni cinesi più spudorati di auto famose 

Il veicolo però non vi ricorda forse un’auto molto più famosa? La linea ha qualcosa di familiare…ma si, sembra proprio una Jaguar F-Pace, il SUV di punta della casa britannica. A vederlo da un’altra prospettiva, il mezzo ha anche qualche “spunto” in comune con il Porsche Cayenne e la Range Rover.

I rapporti tra il mercato inglese e quello cinese quando si parla di automobili non sono proprio idilliaci: in passato, l’Inghilterra ha provato inutilmente a fermare l’importazione di un mezzo cinese che plagiava palesemente la Land Rover mentre anni fa la copia sputata di una Rolls Royce Phantom causò uno scandalo internazionale.

Ti potrebbe interessare anche -> Lo scandalo cinese travolge Rolls Royce – VIDEO

Il nostro parere? La Changan propone anche la Uni-V – quasi identica alla Tesla Model S – e la Uni-T, un mezzo che prende vari elementi stilistici dei SUV Toyota, specie il frontale. La casa non ha molta fantasia con i design e nemmeno con i nomi. La somiglianza con l’F-Pace probabilmente non è casuale, insomma.

Impostazioni privacy