Le auto diesel inquinano? In realtà c’è un oggetto minuscolo che sporca l’aria come 10 automobili insieme

Le automobili inquinano e sono un problema da risolvere il prima possibile, ma purtroppo sono decisamente in buona compagnia con un’altra grana ben peggiore.

Ormai da qualche anno la situazione legata al clima del nostro pianeta ci ha messi prepotentemente in allerta, arrivando a parlare addirittura di eliminazione totale di automobili spinte dalla benzina e dal diesel, con le sole vetture ibrido/elettriche rimanenti sul suolo terrestre. Ma anche le sigarette, o meglio soprattutto, sono altamente nocive per la nostra salute e per quella del globo; addirittura molto di più delle tanto criticate automobili “vecchio stampo”.

Auto diesel benzina sigarette inquinamento
Auto (Web source)

Potrebbe interessarti>>> Auto elettriche: ecco come faranno perdere posti di lavoro. Il baratro è vicino

Diesel o benzina? Meglio eliminare le sigarette che inquinano (almeno) 10 volte di più

Le automobili a diesel e benzina inquinano tantissimo. Vero, e lo fanno ancora di più le sigarette. Secondo un recente studio dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, il famosissimo ed utilizzatissimo tabacco inquinerebbe dieci volte in più di una vettura diesel. Una sigaretta emetterebbe micro polveri proprio come le auto spinte da un motore diesel e a benzina, ma di una quantità tre volte superiore.

Auto diesel benzina sigarette inquinamento
Sigaretta (Web source)

Potrebbe interessarti>>> La benzina del futuro: arriva la svolta dalla Scozia, il nuovo carburante è un liquido che tutti hanno in casa

Ma non è tutto qui il problema, perché infatti le sigarette disperdono più particelle nell’aria di quante non ne possa creare un TIR che traina carichi pesanti. E la cosa peggiore è che il problema si estende con i mozziconi di sigarette buttati per terra che si attestano all’incirca sui 14 miliardi in tutto il mondo, che sicuramente contribuiscono a rendere ancora più inquinanti le sigarette che tantissime persone utilizzano ogni giorno.

Potrebbe interessarti>>> Mercedes Sustaineer, il nuovo furgone che non inquina anzi pulisce l’aria intorno a se

Il che non significa che non vada trovata una soluzione per quel che riguarda le auto e i problemi di inquinamento correlati; vuole semplicemente dire che, considerando anche quanto sono nocive le sigarette, sarebbe meglio lavorare su più fronti senza impuntarsi solo ed esclusivamente sui mezzi di trasporto che, lo ripetiamo, sono certamente un problema da risolvere.

Impostazioni privacy