Il vecchio “gattone” Mercedes riprende vita | Ecco dove trovarla al prezzo di uno scooter

Stiamo parlando di un’auto d’epoca di enorme valore. Che, però, per adesso, su Catawiki, è in vendita a pochissimo.

Nell’agosto del 1961 Mercedes-Benz presenta due nuovi modelli a quattro cilindri. La 190 c e la 190 Dc, entrambe appartenenti alla Serie 110, sostituiscono i modelli “Ponton” 190 b e 190 Db e dispongono ora, come i modelli a sei cilindri, di una carrozzeria con le codine. Denominata “Heckflosse”.

Mercedes W110 Hecklosse (Catawiki)
Mercedes W110 Hecklosse (Catawiki)

La Mercedes Heckflosse

Il principio di costruzione modulare, adottato sistematicamente dall’inizio della produzione post-bellica, raggiunge la sua massima espressione con il lancio dei nuovi modelli a quattro cilindri. Inizialmente i modelli di classe intermedia e quelli di fascia superiore non solo condividevano gli stessi gruppi e componenti, ma avevano anche una carrozzeria pressoché identica.

Inoltre, anche i conducenti di un modello di classe intermedia potevano godere di un abitacolo generoso e di un bagagliaio spazioso. Questa filosofia presentava però anche due grossi svantaggi: la lunghezza complessiva dei modelli a quattro cilindri era cresciuta di 230 mm, ponendo con sempre maggiore insistenza il problema della difficoltà a trovare parcheggio.

Mercedes W110 Hecklosse (Catawiki) interni
Gli interni della Mercedes W110 Hecklosse (Catawiki)

Inoltre, non pochi clienti del segmento superiore avrebbero preferito una maggiore differenziazione rispetto ai modelli della Serie più piccola. Nonostante la carrozzeria fosse la stessa, i nuovi modelli a quattro cilindri si distinguevano al primo sguardo dai loro parenti a sei cilindri.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La Mercedes non Mercedes | Lo strano veicolo austriaco che deluse le aspettative

L’auto in vendita

Su Catawiki troviamo proprio uno splendido esemplare di Mercedes Heckflosse.  Il motore diesel da 2,0 l della 190 Dc è un’autentica innovazione. Pur derivando dal precedente propulsore da 1,9 l, il nuovo modello non prende però il nome di 200 D. L’insieme delle modifiche apportate al propulsore fa salire la potenza di 5 CV, portandola a 55 CV.

Mercedes W110 Hecklosse: l'annuncio su Catawiki
Mercedes W110 Hecklosse: l’annuncio su Catawiki

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Nasce come il simbolo della ricchezza americana | Questa limousine però è a basso costo

Dall’agosto del 1962, la 190 c è disponibile a richiesta con un cambio automatico a 4 marce, e dal luglio del 1963 anche in versione diesel. In entrambi i casi, il sovrapprezzo è di 1.400,- DM, lo stesso richiesto per i modelli a sei cilindri.

Ed è proprio un mezzo del 1963 quello che troviamo in vendita all’asta su Catawiki. La scheda segnala l’auto come restaurata nel 2020. Con motore e trasmissione in ottime condizioni e le parti soggette a usura sostituite. Gli interni sono stati allestiti in pelle Alcantara.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Mercedes-AMG E63 l’ammiraglia da 800 CV secondo Brabus

Ha percorso 21400 km. Insomma, stiamo parlando di un’auto d’epoca di enorme valore. Che però, per adesso, su Catawiki è in vendita ad appena 2.600 euro!

Impostazioni privacy