Rarissima Lamborghini Countach all’asta ad una cifra incredibile | Sembra uno spazzaneve

Presentata come prototipo nel 1971, la Countach è stata progettata da Marcello Gandini di Bertone con uno stile spigoloso.

In vendita all’asta sul noto portale Bring a Trailer una Lamborghini Countach del 1988. Scopriamo insieme perché è così particolare e perché costa così tanto.

Lamborghini Countach (Bring a trailer) 2
Il retro della Lamborghini Countach (Bring a trailer)

La Lamborghini Countach

Presentata come prototipo nel 1971, la Countach è stata progettata da Marcello Gandini di Bertone con uno stile spigoloso a forma di cuneo e porte a forbice. L’auto presenta un telaio tubolare in acciaio sotto la carrozzeria in alluminio, nonché condotti NACA dietro le porte e prese d’aria sopra i quarti posteriori. La variante 5000 QV utilizza i coperchi del ponte anteriore e posteriore in Kevlar e le prese d’aria dei freni a strappo sono integrate nei pannelli dei bilancieri delle auto del mercato nordamericano.

La potenza viene inviata alle ruote posteriori tramite un cambio manuale a cinque marce montato al centro dell’auto, davanti al motore. La frenata è gestita da dischi ai quattro angoli.

Lamborghini Countach (Bring a trailer)
La Lamborghini Countach (Bring a trailer)

Questa Lamborghini Countach del 1988 è uno dei 610 esemplari del modello 5000 Quattrovalvole prodotto tra il 1985 e il 1988. La scheda su Bring a Trailer sostiene che sia uno dei 170 modelli “1988.5” dotati di minigonne laterali di fabbrica e climatizzatore elettronico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Lamborghini Countach a basso prezzo | Occhio al tarocco italo-americano  Foto

L’auto in vendita

L’auto è rifinita in bianco su rivestimenti in pelle coordinati e la potenza proviene da un V12 quad-cam da 5,2 litri abbinato a un cambio manuale a cinque velocità. Le caratteristiche includono la gestione del motore Haltech, porte a forbice, parafanghi anteriori e posteriori e cerchi OZ Racing da 15 pollici in tinta con la carrozzeria.

Dalle immagini pubblicate su Bring a Trailer notiamo un’ala posteriore a forma di V, un’ala anteriore rimovibile, minigonne laterali, doppi specchietti laterali e fari a scomparsa. I cerchi OZ Racing da 15″ in tinta carrozzeria sono dotati di calotte centrali Lamborghini e montano pneumatici Pirelli P Zero Asimmetrico 225/50 anteriori e 345/35 posteriori.

Lamborghini Countach (Bring a trailer) annuncio
L’annuncio sulla Lamborghini Countach (Bring a trailer)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>All’asta la Lamborghini Gallardo dedicata allo storico collaudatore del marchio 

L’abitacolo presenta sedili con schienale fisso rivestiti in pelle bianca con cruscotto inferiore, console centrale, pannelli delle porte e davanzali abbinati. Sono montati un cruscotto nero a contrasto e tappeti. Aperture elettriche e climatizzatore elettronico. Il volante Raid rivestito in pelle racchiude un tachimetro da 320 km/h, un contagiri con una linea rossa di 7.500 giri/min e indicatori ausiliari. Il contachilometri a sei cifre mostra 45mila chilometri.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Lamborghini: è ufficiale, in arrivo la nuova Countach | ecco le foto della supercar

Il V12 da 5,2 litri progettato da Giotto Bizzarrini presenta un angolo bancata di 60° e quattro valvole per cilindro. 414 CV la potenza dichiarata dalla fabbrica. L’auto è in vendita all’asta su Bring a Trailer a 225mila dollari. Poco più di 193mila euro l’equivalente nella nostra moneta.

Impostazioni privacy