Benzina alle stelle: sale ancora il costo del carburante | ecco a quanto è arrivata in alcuni casi

Qualcosa di veramente inaccettabile. E che, a cascata, può incidere su tutta l’economia. Ci si appella al Governo di Mario Draghi

Confedercontribuenti ha anche chiesto un intervento del presidente del Consiglio, Mario Draghi. Chiunque di noi automobilisti non ha potuto non notare l’impennata del costo dei carburanti. A essere salita in maniera assurda è soprattutto la benzina.

Benzina
Sale ancora il prezzo della benzina (Getty Images)

Il caro benzina

In totale, in Italia, i cittadini e gli automobilisti spendono oltre 8,5 miliardi di euro solo per i maggiori costi di rifornimento sostenuti dalle famiglie a causa dei rialzi dei listini dei carburanti. Inoltre, sul costo dei carburanti, in particolare della benzina, va ricordato che su ogni litro acquistato dai consumatori, 1,04 euro se ne vanno in tasse a causa delle accise.

Una situazione insostenibile e che abbiamo denunciato più volte. Gli aumenti continui dei carburanti, delle bollette energetiche e di altro ancora avviene proprio perché nessun Governo si è mai posto il problema di ristrutturare radicalmente il meccanismo delle accise. Che pesa tantissimo sulle tasche degli italiani, già fiaccati, anche economicamente, da mesi di pandemia da Covid-19.

AUMENTO BENZINA
Benzina a prezzi inaccettabili (Getty Images)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> I carburanti tradizionali costano sempre di più: l’escalation di benzina & Co.

La benzina alle stelle

Per la benzina, in alcuni casi il servito arriva fino a 1,95 euro! Qualcosa di veramente inaccettabile. E che, a cascata, può incidere su tutta l’economia. Dato in Italia è risaputo che l’85 per cento della merce trasportata viaggia su gomma. Sarà quindi pressoché ovvio e naturale che i costi di trasporto andranno ad incidere sui prezzi finali praticati ai consumatori.

Draghi 2
Il Premier Mario Draghi (Getty Images)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ha fatto più danni della bomba atomica, il mondo dice addio alla benzina tradizionale

A essere colpiti non solo i normali cittadini. Ma imprenditori e commercianti. Proprio quelle figure che dovrebbero essere in prima linea per il rilancio del Paese, che prova a uscire dalla pandemia. Per il presidente nazionale della Confedercontribuenti, Carmelo Finocchiaro “il Governo Draghi deve adoperarsi subito per contenere gli effetti del caro-benzina sulle tasche dei contribuenti”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ricaricare l’auto elettrica sarà più rapido che fare un pieno di benzina | Arriva la svolta

Mossa numero uno sarebbe quella di ridurre drasticamente la tassazione sui carburanti. Appello che Confedercontribuenti lancia anche al Ministero dell’Economia e delle Finanze, al Ministero dello Sviluppo Economico e al Ministero della Transizione Ecologica.

Resterà inascoltato?

Impostazioni privacy