Lancia 037: la numero 001 in vendita, ma l’annuncio è “ambiguo” | Scopriamolo insieme

Un’auto rarissima e speciale marchiata Lancia è apparsa in vendita online. Tuttavia, c’è qualcosa di strano nell’annuncio pubblicato sul sito.

Ormai è chiaro che siti come AutoScout24 non mettono soltanto in vendita automobili “per tutti i giorni” ma, occasionalmente, anche pezzi di storia dell’automobilismo che trovare in qualsiasi altro modo sarebbe decisamente difficile.

Lancia 037-2
Lancia 037 (Lancia)

Prendiamo la Lancia 037, una delle vetture più belle e performanti mai messa su strada dalla casa italiana, ormai assorbita dal Gruppo Fiat, risalente al 1982. L’automobile nacque originariamente per gareggiare nei rally del Campionato Mondiale di quell’anno. La vettura esibiva un motore a 16 valvole da 205 cavalli.

Ma al di là delle prestazioni motoristiche che contano una velocità massima di 220 chilometri orari ed un accelerazione da 0 a 100 in soli 5 secondi, la 037 è ricordata per essere stata una delle ultime auto da rally prodotte con la trazione posteriore anziché integrale.

Nel 1983, la 037 trionfò nel Campionato mondiale WRC. Ma il vero successo lo ebbe anche sul mercato civile…

Ti potrebbe interessare anche -> Guardate questa leggendaria Lancia da rally tornare in vita 

Voi vi fidate o no? 

Come successe per la Delta Integrale, per immatricolare la 037 per le competizioni, Lancia dovette costruire almeno 200 automobili destinate al mercato civile. La casa italiana assolse il compito in meno di un anno, mettendo in produzione 262 Lancia 037 stradali.

Interni-8
Una delle poche foto dell’auto (AutoScout24)

Ti potrebbe interessare anche -> La Lancia Delta sta tornando in città!

Inutile anche solo menzionare la rarità ed il valore di queste inestimabili vetture. La prima 037 mai prodotta, in particolare – una vettura di un rosso acceso – è rara e costosa. Su AutoScout24 è apparso un annuncio pubblicato da Maastricht che mette in vendita l’auto.

Il prezzo è di 725.000 Euro, che ci può stare per un’auto così rara. Ma l’annuncio è un po’ ambiguo. Innanzitutto, le foto sono poche e ritraggono soltanto gli interni ed un piccolo dettaglio frontale della vettura. Perché non mostrare in tutto il suo splendore un’automobile che colpisce già soltanto per la sua linea?

Le informazioni sull’auto poi sono scarne e poco soddisfacenti: non c’è neppure scritto un dettaglio sul motore. Si può soltanto leggere una frase: “001, the real deal” traducibile con “001, il vero affare”. Un annuncio un po’ troppo scarno per un’auto così importante.

Ti potrebbe interessare anche -> Una rara Lancia rally in vendita 

Senza accusare nessuno, voi vi fidereste? O andreste a cercare altre informazioni sull’automobile?

Impostazioni privacy