Fiat Uno Turbo: la chiamano “sleepers” ma è ancora ricercatissima | Eccone una all’asta

E’ una delle “sleepers” più famose nel nostro paese oltre ad essere un’utilitaria molto diffusa. La Fiat che state per vedere è in vendita e il prezzo non sembra proibitivo.

La Fiat ha messo su strada tantissime “sleepers”. Per i meno pratici in inglese, si tratta di un termine in slang che definisce una vettura dall’aspetto tutt’altro che sportivo capace di dare del filo da torcere anche ad una supercar, nelle giuste circostanze.

Una definizione che ben si confà a tante utilitarie Fiat prodotte in serie limitata come la Ritmo TC150, la Punto GT e la Uno Turbo. Quest’ultima auto è probabilmente la più famosa della compagnia.

Fiat-7
La Fiat Uno Turbo (Catawiki)

Nata nel 1983 come innocente utilitaria incaricata di sostituire la Fiat 127, la Fiat Uno venne ben presto giudicata adatta ad una conversione briosa che ha dato vita ad un’utilitaria potente – per le dimensioni – ma soprattutto estremamente divertente da guidare.

Sono state costruite moltissime Uno, circa nove milioni e mezzo secondo le stime ufficiali. La Uno turbo degli anni 80 però con i suoi 105 cavalli e la velocità massima di 200 chilometri orari resta la più apprezzata. Quest’auto, grazie al suo peso contenuto sotto la tonnellata, poteva arrivare da 0 a 100 chilometri orari in otto secondi netti.

Considerando che per esempio una Subaru Impreza impiega circa due secondi in meno, è facile capire perchè quest’utilitaria sia molto ambita in Italia…

Ti potrebbe interessare anche -> Fiat 127, il restyling che fa tenere il fiato sospeso agli appassionati

L’asta per la Uno Turbo si fa interessante

Dopo questa doverosa introduzione ad uno dei modelli Fiat più amati e diffusi al mondo, passiamo alla presentazione dell’auto in vendita sul sito Catawiki, una Uno Turbo del 1986 – appartenente quindi alla serie più potente – che ha percorso più o meno 117.000 chilometri.

Fiat Uno
La Fiat Uno Turbo (Catawiki)

Ti potrebbe interessare anche -> Ritorna la Fiat Ritmo? Chiediamolo ai progettisti 

L’auto insomma è stata usata – e parecchio – dal precedente proprietario ma resta comunque in grado di percorrere altrettanti chilometri con la giusta manutenzione. La vettura viene inoltre considerata auto d’epoca, con tutti i vantaggi amministrativi del caso.

Secondo il proprietario, la ristrutturazione più recente ha messo l’auto a nuovo, rendendola perfettamente in condizioni di marciare e correre come un tempo e i componenti sono tutti nuovi di zecca.

Ti potrebbe interessare anche -> Fiat Uno Turbo VS Fiat Punto GT: lotta familiare all’ultimo cavallo

Passiamo ora alle cose formali: il prezzo. Per ora, l’asta ha portato qualcuno ad offrire 6.000 Euro per la vettura. Gli esperti di Catawiki pensano che non andrà via a meno di 14.000 Euro, una cifra non proprio insignificante. Avanzare un’offerta rimane comunque consigliato dato che l’auto potrebbe rivelarsi un affarone.

Gestione cookie