Fiat Uno Turbo vs Fiat Punto GT: rivali ma non troppo in una sfida epica

Due famose hot hatch prodotte dalla Fiat negli anni 80/90 appaiono in un contest Instagram: voi quale preferite tra le due vetture?

Fiat Uno Punto 20 luglio 2021
Fiat Uno Turbo o Punto GT? (Instagram)

Una sfida che negli anni 90 spaccò a metà gli appassionati del marchio Fiat quella presentata dalla pagina Youngcars su Instagram che ha chiesto ai suoi fans di esprimere una preferenza non facile da scegliere.

La sfida lanciata dalla pagina social vede contrapposte la leggendaria Fiat Uno Turbo alla sua compagna, rivale e successore Fiat Punto GT: due vetture briose basate su due altrettanto note e popolari utilitarie della casa torinese.

Introdotte nel 1993 – La Fiat Punto GT – e nel 1984 – la Fiat Uno Turbo – le due vetture presentano caratteristiche simili: in primis, parliamo di vetture dalle dimensioni e dal peso contenuto capaci però di aggredire la strada grazie a due motori molto performanti, e soprattutto Turbo.

Prima di esprimere una preferenza, sarebbe meglio ricordare per bene le caratteristiche tecniche di queste due leggendarie utilitarie sportive della Fiat.

Potrebbe interessarti>>>La Fiat Uno Turbo come non l’avete mai vista: cabrio/trasformabile | Foto

Uno versus Punto: chi vince la sfida?

Fiat Uno Turbo
Fiat Uno Turbo (Flickr)

Partiamo con la Fiat Uno Turbo, leggermente più anziana: introdotta nel 1984, la sportiva uscì di produzione nel 1994, un anno dopo l’arrivo della sua rivale, continuando comunque ad essere molto popolare anche in seguito.

Montando un motore a quattro cilindri molto simile a quello della Fiat Ritmo – chiamata Strada negli Stati Uniti – capace di erogare ben 105 cavalli, la Uno Turbo poteva passare da 0 a 100 chilometri all’ora in 8,3 secondi, con una velocità massima di ben 200 chilometri orari!

Questa vettura pesava a seconda della versione 845 o 925 chilogrammi: facile immaginare come un peso così contenuto influisse sulle ottime prestazioni della vettura!

Potrebbe interessarti>>>Non c’è 2 senza 3, Fiat Uno Turbo MK3 nei progetti di Stellantis – Foto

Fiat punto 20 luglio 2021
Fiat Punto GT (Facebook)

La Uno Turbo è diventata una legenda ma la sua rivale, la Punto GT non è da meno.

Presentata nel 1993, questa aggressiva versione della classica Fiat Punto montava un motore da ben 133 Cavalli capace di spingerla a 205 chilometri all’ora. La vettura impiegava poco meno della Uno Turbo per arrivare ai 100 chilometri orari: 7,9 secondi appena.

Le prestazioni della Punto GT erano assicurate da un turbocompressore progettato dalla Fiat. Uscita di produzione nel 1999, la vettura è considerata un classico moderno ed è molto ricercata dai collezionisti.

E voi quale tra queste vetture preferireste guidare? Fatecelo sapere nei commenti

Ti potrebbe interessare anche -> Fiat Uno Turbo: a 36 anni ancora compete con le ragazzine 

Impostazioni privacy