Crash test: ecco quali sono le auto più sicure su cui viaggiare oggi – VIDEO

Abbiamo visto i crash test dall’esito peggiore ed anche quelli più costosi della storia. Ora, andiamo a dare un’occhiata a quelli che hanno ottenuto 5 stelle NCAP.

Il crash test è un importantissimo banco di prova per stabilire se una vettura è idonea o meno a circolare sulle strade europee.

Automobili come la Tata Nano o la Volkswagen Santana si sono viste precludere questa chance dopo che i loro crash test si sono rivelati un completo disastro.

Crash-5
Tra le auto migliori anche alcune BMW (YouTube)

Testare in un ambiente sicuro le automobili con i classici manichini a bordo permette di simulare le possibilità di sopravvivenza delle persone a bordo di un’auto nel caso malaugurato di uno scontro.

Abbiamo visto in altri articoli i crash test che hanno dato l’esito peggiore, mancando spesso perfino la stellina NCAP necessaria per rendere l’automobile testata idonea alle strade.

Abbiamo visto i più costosi, con automobili da milioni di Euro distrutte volontariamente dalle case costruttrici per uno scopo nobile.

Ora, andiamo a vedere quali automobili sono riuscite a conquistarsi il titolo di vetture più sicure ricevendo ben 5 stelle su 5 alla valutazione NCAP.

Ti potrebbe interessare anche -> La Smart indiana, un flop annunciato 

Le auto più sicure su cui viaggiare

La lista – apparsa anche in un video caricato su YouTube – è aggiornata al 2019 e comprende tanti modelli provenienti da Europa, Stati Uniti ed Asia.

Tra le auto, spiccano diverse berline BMW e Mercedes, confermando la fama di solidità e sicurezza che queste case si sono guadagnate negli anni.

5 setlle
Cinque stelle anche per la Subaru (YouTube)

Un po’ a sorpresa, troviamo anche un SUV giapponese, la Subaru Forrester che ha retto ottimamente sia il crash test frontale che quello laterale, rivelandosi particolarmente sicura in caso di impatto.

A seguire, ecco la Tesla Model S. Una grande soddisfazione per il CEO della compagnia Elon Musk che ha anche sostenuto uno dei dieci crash test più costosi di sempre con questa berlina elettrica.

Tra le utilitarie, le “cinque stelle” sono la Renault Clio e l’Audi A-1, sicurissime in caso di scontro.

La lista completa è disponibile in questo breve video che contiene tutte le auto che si sono conquistate il doppio pollice alzato da parte degli esperti: godetevelo.

Impostazioni privacy