Avete+mai+visto+la+prima+Porsche+4X4%3F+Bruttina+e+%26%238220%3Bspartana%26%238221%3B%2C+ma+si+arrampicava+sui+%26%238220%3Bmuri%26%238221%3B+%26%238211%3B+Foto
quattromaniait
/2021/09/23/avete-mai-visto-la-prima-porsche-4x4-bruttina-e-spartana-ma-si-arrampicava-sui-muri-foto/amp/
Auto

Avete mai visto la prima Porsche 4X4? Bruttina e “spartana”, ma si arrampicava sui “muri” – Foto

Con il suo passo corto di 2.060 mm, il veicolo aveva la capacità di superare pendenze ripide fino al 65%.

Il profilo Instagram “Nostalgear” ci sblocca un ricordo. Mostrando le foto di un rarissimo esemplare, che, per anni, è rimasto decisamente sotto traccia. In maniera grossolana, viene definita una macchina da caccia. Scopriamola insieme allora.

Il retro della Porsche 597 Jagdwagen (Instagram)

Il prototipo è stato sviluppato all’inizio degli anni ’50 su richiesta dell’esercito tedesco, ma l’alto costo di produzione e la mancanza di capacità di rispettare i tempi hanno fatto sì che l’ordine non andasse a buon fine.

La Porsche 597 Jagdwagen era un veicolo militare leggero, progettato per ricoprire lo stesso ruolo generale di Jeep, Kübelwagen e Land-Rover. Porsche ha tuttavia costruito 71 modelli in totale tra il 1955 e il 1958, di cui 49 destinati al mercato civile. Poi, l’auto non sarà più prodotta.

Porsche 597 Jagdwagen (Instagram)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Auto blindate: è un mercato fiorente dietro. Ecco le più belle in commercio  FOTO

Le caratteristiche

La Porsche 597 Jagdwagen era azionata da un flat-four raffreddato ad aria indotta prelevato dalla Porsche 356, posizionato nella parte posteriore del veicolo. Come le Volkswagen e le Porsche dell’epoca. La Porsche 597 Jagdwagen arrivò prima in una versione modificata del 1.5 litri, con un successivo aumento a 1.6 nel modello l. Il motore aveva una potenza di circa 37 kW (50 CV).

L’abitacolo della Porsche 597 Jagdwagen (Instagram)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Audi è pronta per la competizione più pericolosa del mondo. Presentata la Rs Q e-tron

Pesando 990 chilogrammi, la Porsche 597 Jagdwagen poteva raggiungere circa i 100 chilometri orari. Per la trasmissione una scatola manuale a 5 marce con cambio a due/quattro ruote motrici. Più che per la caccia, insomma, era progettata per la guerra. Con il suo passo corto di 2.060 mm, il veicolo aveva la capacità di superare pendenze ripide fino al 65%.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Se dico Porsche fuoristrada? Sbagliato, non è un Cayenne  VIDEO

Claudio Rossi

Recent Posts

Come scegliere un SUV: ecco alcuni consigli utili

Con il termine “SUV” si fa riferimento ai veicoli che combinano le prestazioni dinamiche dei…

4 giorni ago

Dacia stravolge il mercato dei camper: sembra un’auto normale ma è una casa su ruote e costa pochissimo

La novità del marchio Dacia in merito ad un camper messo sul mercato è molto…

5 mesi ago

Trasformano un’auto di lusso in una da lavoro: la trasformazione è inquietante

Trasformare una supercar in un'auto da lavoro sembra impossibile, ma a quanto pare qualcuno ci…

6 mesi ago

Beccato senza assicurazione? C’è un caso in cui puoi farla franca, attento alle date…

L'assicurazione auto è obbligatoria ed è fondamentale averla in caso di controllo. Non sempre però…

6 mesi ago

Il cambio manuale? Ti resterà letteralmente in mano, a meno che non segui questi consigli

Se guidi un'auto con cambio manuale, è meglio che leggi con grande attenzione questi consigli.…

6 mesi ago

Finge di guidare una supercar: la Finanza interviene per un epilogo tragicomico

L'idea di fingere di guidare una supercar ha cozzato con il regolamento del Codice della…

6 mesi ago