Avete+mai+visto+la+Fiat+Multipla+giapponese%3F+Poi+parlano+male+dei+cinesi+%7C+Storie+di+%26%238220%3Bclonazioni%26%238221%3B
quattromaniait
/2021/09/23/avete-mai-visto-la-fiat-multipla-giapponese-poi-parlano-male-dei-cinesi-storie-di-clonazioniavete-mai-visto-la-fiat-multipla-giapponese/amp/
Primo Piano

Avete mai visto la Fiat Multipla giapponese? Poi parlano male dei cinesi | Storie di “clonazioni”

Direttamente dal Giappone la storia di un’automobile “copiata” dalla Fiat Multipla. le soluzioni adottate sono imbarazzanti per quanto simili.

La Cina è uno dei mercati più conosciuti per quanto riguarda il falso, cioè la clonazione di oggetti simili agli originali ma che di originale non hanno niente. Ecco, stavolta vi parliamo di una clonazione non cinese, bensì giapponese.

Fiat Multipla (it.wikipedia.org)

L’anno è il 2004 e l’azienda incriminata è la Honda. La casa con sede principale a Tokyo realizzò una macchina denominata FR-V, nella fattispecie una monovolume a 6 posti che si andò a collocare nel segmento a metà tra monovolume e famigliare.

Tutto molto bello e normale se non fosse che il veicolo è una chiara imitazione della Fiat Multipla. Per i pochi che non la conoscessero, quest’ultima è la ormai mitica monovolume fatta dall’azienda torinese a partire dal 1998 al 2010.

Potrebbe interessarti >>> Monopattini e disabilità: questa invenzione rivoluzionerà la vita di molte persone

Honda FR-V vs Fiat Multipla: il confronto

Honda FR-V e Fiat Multipla hanno diverse cose in comune. Come detto, entrambe sono inseribili all’interno del segmento di mercato a metà tra una monovolume e una famigliare, ed entrambe hanno ben 6 posti e sono state commercializzate in Europa, le uniche del loro genere.

Potrebbe interessarti >>> Cosa accade quando una vecchia Lancia, incontra una nuova Lancia? Buon sangue non mente

L’anteriore delle due macchinone è abbastanza diverso, con la filosofia giapponese alla ricerca comunque di un minimo di aerodinamica, la Honda ce l’ha nel DNA vista l’esperienza con le moto; mentre quello della Fiat è molto più grande e pomposo. Da ciò deriva che pure il parabrezza è enorme.

Il posteriore, invece, è più simile, anche se quello della FR-V è più tradizionale, mentre quello della Multipla va sempre alla ricerca della grandezza. Ciò che poi oggi differenzia le due automobile, è che quella di Honda è possibile trovarla soprattutto a gasolio, mentre quella di Fiat ha un prezzo più basso e alimentazione a metano piuttosto che a benzina o a gasolio.

Nazareno Bastone

Recent Posts

Come scegliere un SUV: ecco alcuni consigli utili

Con il termine “SUV” si fa riferimento ai veicoli che combinano le prestazioni dinamiche dei…

5 giorni ago

Dacia stravolge il mercato dei camper: sembra un’auto normale ma è una casa su ruote e costa pochissimo

La novità del marchio Dacia in merito ad un camper messo sul mercato è molto…

5 mesi ago

Trasformano un’auto di lusso in una da lavoro: la trasformazione è inquietante

Trasformare una supercar in un'auto da lavoro sembra impossibile, ma a quanto pare qualcuno ci…

6 mesi ago

Beccato senza assicurazione? C’è un caso in cui puoi farla franca, attento alle date…

L'assicurazione auto è obbligatoria ed è fondamentale averla in caso di controllo. Non sempre però…

6 mesi ago

Il cambio manuale? Ti resterà letteralmente in mano, a meno che non segui questi consigli

Se guidi un'auto con cambio manuale, è meglio che leggi con grande attenzione questi consigli.…

6 mesi ago

Finge di guidare una supercar: la Finanza interviene per un epilogo tragicomico

L'idea di fingere di guidare una supercar ha cozzato con il regolamento del Codice della…

6 mesi ago