Avete mai visto la prima Porsche 4X4? Bruttina e “spartana”, ma si arrampicava sui “muri” – Foto

Con il suo passo corto di 2.060 mm, il veicolo aveva la capacità di superare pendenze ripide fino al 65%.

Il profilo Instagram “Nostalgear” ci sblocca un ricordo. Mostrando le foto di un rarissimo esemplare, che, per anni, è rimasto decisamente sotto traccia. In maniera grossolana, viene definita una macchina da caccia. Scopriamola insieme allora.

Porsche 597 Jagdwagen (Instagram) 3
Il retro della Porsche 597 Jagdwagen (Instagram)

Il prototipo è stato sviluppato all’inizio degli anni ’50 su richiesta dell’esercito tedesco, ma l’alto costo di produzione e la mancanza di capacità di rispettare i tempi hanno fatto sì che l’ordine non andasse a buon fine.

La Porsche 597 Jagdwagen era un veicolo militare leggero, progettato per ricoprire lo stesso ruolo generale di Jeep, Kübelwagen e Land-Rover. Porsche ha tuttavia costruito 71 modelli in totale tra il 1955 e il 1958, di cui 49 destinati al mercato civile. Poi, l’auto non sarà più prodotta.

Porsche 597 Jagdwagen (Instagram) 2
Porsche 597 Jagdwagen (Instagram)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Auto blindate: è un mercato fiorente dietro. Ecco le più belle in commercio  FOTO

Le caratteristiche

La Porsche 597 Jagdwagen era azionata da un flat-four raffreddato ad aria indotta prelevato dalla Porsche 356, posizionato nella parte posteriore del veicolo. Come le Volkswagen e le Porsche dell’epoca. La Porsche 597 Jagdwagen arrivò prima in una versione modificata del 1.5 litri, con un successivo aumento a 1.6 nel modello l. Il motore aveva una potenza di circa 37 kW (50 CV).

Porsche 597 Jagdwagen (Instagram) 4
L’abitacolo della Porsche 597 Jagdwagen (Instagram)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Audi è pronta per la competizione più pericolosa del mondo. Presentata la Rs Q e-tron

Pesando 990 chilogrammi, la Porsche 597 Jagdwagen poteva raggiungere circa i 100 chilometri orari. Per la trasmissione una scatola manuale a 5 marce con cambio a due/quattro ruote motrici. Più che per la caccia, insomma, era progettata per la guerra. Con il suo passo corto di 2.060 mm, il veicolo aveva la capacità di superare pendenze ripide fino al 65%.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Se dico Porsche fuoristrada? Sbagliato, non è un Cayenne  VIDEO

Impostazioni privacy