Rowan Atkinson alias Mr. Bean: il dramma dopo il terribile incidente in cui ha rischiato di morire

Amante delle auto d’epoca, ma anche protagonista di gravi incidenti in serie. Dai quali è sempre riuscito a salvarsi miracolosamente

E’ uno di quegli attori che, inevitabilmente, rimarrà per sempre “intrappolato” nel suo personaggio più famoso. Quel Mr. Bean, imbranato made in UK, che, però, è diventato famoso in tutto il mondo. Rowan Atkinson spesso ne combina di ogni tipo. E a volte deve pagare conti salati.

Rowan Atkinson (Getty Images)
Rowan Atkinson (Getty Images)

Oggi 66enne, Rowan Atkinson è famoso quasi esclusivamente per quel personaggio silente, imbranato e dalla mimica inconfondibile. Mr. Bean. Maldestro uomo britannico che ne combina di tutti i colori. Le caratteristiche principali del personaggio sono un completo marrone sempre uguale in ogni puntata, un’utilitaria Mini di colore verde acido con una portiera che si chiude con un lucchetto targata “SLW 287R” (Slow Later) e un orsacchiotto di peluche di nome Teddy. Il suo migliore amico.

La sua auto è spesso in conflitto con una Reliant Regal Supervan III celeste, targata GRA 26K, che urta in azzardati sorpassi, spinge per farsi spazio nei parcheggi o che viene evitata dallo stesso Bean quando il proprietario si ferma per dargli un passaggio.

Insieme al personaggio di Mr. Bean, l’altro soggetto altrettanto particolare interpretato da Rowan Atkinson è la comica spia Johnny English. Nei panni di questo improbabile 007 al servizio di Sua Maestrà, Atkinson ha realizzato tre film.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Anche i ricchi piangono.. I 5 vip che hanno distrutto le loro supercar in un incidente

La passione per le auto e gli incidenti

Come abbiamo visto anche dai riferimenti automobilistici nell’epopea di Mr. Bean, Rowan Atkinson è un grande appassionato di motori e di auto di lusso. Possiede svariate automobili tra cui anche una Ferrari e una Aston Martin. Scrive anche articoli per Car, una rivista britannica dedicata a chi ama le auto e nel maggio 2011 ha partecipato alla Mille Miglia alla guida di una BMW 328. Ha anche partecipato al programma Top Gear nella sezione Star in a Reasonably-Priced Car guidando la Kia Cee’d con il tempo di 1:42.2.

incidente mr bean
Le foto della McLaren distrutta (web source)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Una McLaren a pochi soldi in vendita su eBay: cosa c’è sotto

L’attore ha rischiato più volte di perdere la vita: nel 1999 uscì indenne da un incidente automobilistico. Ma, appunto, non è l’unico grave incidente patito da Atkinson. Il 5 maggio 2011 fu protagonista di un grave incidente a bordo della sua McLaren F1. Ancora oggi, sappiamo poco sulle dinamiche di quell’incidente. Quel che è certo, è che l’auto di Atkinson perse la via della carreggiata, finendo fuori strada. Si incendiò quasi completamente e l’attore riuscì a salvarsi miracolosamente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Le auto che sono state le vere protagoniste di serie TV e cinema

Tuttavia, Atkinson non rinunciò alla sua McLaren F1. La fece aggiustare totalmente. Il lavoro dei meccanici durò quasi un mese. Con un costo esorbitante per Mr. Bean: 910 mila sterline, equivalenti al nostro 1 milione e 75 mila euro. 

Impostazioni privacy