CFMoto 1200 TR-G: La gemella cinese della Bmw RT con il motore KTM – VIDEO

Praticamente identica a un’altra moto molto interessante, come la BMW R 1200 RT, una Gran Turismo che conosciamo da anni

Una lotta serrata. Non solo a suon di caratteristiche e specifiche. Ma anche lottando sul prezzo. Ovviamente ricercando quello più concorrenziale. O quello che pareggia il rivale. E’ la storia della CFMoto 1200 TR-G, in battaglia con il Benelli 1200GT.

CFMoto 1200 TR-G
CFMoto 1200 TR-G

L’azienda l’ha presentata ufficialmente la moto al salone CIMA in Cina. Esattamente un anno fa. Nel settembre 2020. La 1200TR-G non è, di fatto, una moto di fabbricazione cinese, ma trabocca di componenti di fascia alta e tecnologia all’avanguardia.

La CFMoto 120TR-G è entrata da poco sul mercato cinese. Praticamente identica a un’altra moto molto interessante, come la BMW R 1200 RT, una Gran Turismo che conosciamo da anni e che, con le sue varie versioni, si è sempre collocata in vetta al segmento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La maxi-enduro cinese che costa come uno scooter, è garantita da KTM

Le caratteristiche

La CFMoto 1200 TR-G utilizza una nuova versione del motore bicilindrico a V LC8 di KTM. Potenza di picco di 105 kW, che si traduce in poco più di 140 CV. Ciò la rende istantaneamente la moto di serie più potente che sia mai emersa dalla Cina. Tocca infatti i 240 chilometri orari.

CFMoto 1200 TR-G
CFMoto 1200 TR-G

I legami di CFMoto con KTM sono profondi. L’azienda produce già molti motori KTM per conto dell’azienda austriaca, inclusi i gemelli paralleli LC8c 790 e 890 e i motori monocilindrici più piccoli, oltre a costruire intere moto KTM per il mercato cinese.  Tuttavia, la CFMoto 1200 TR-G è la prima moto di produzione a utilizzare la versione CFMoto del motore bicilindrico a V di KTM.

I freni sono Brembo a montaggio radiale, mentre le sospensioni sono fornite dalla consociata di KTM WP. C’è un sistema stereo integrato di JBL, mentre si ritiene che il cruscotto TFT a colori sia la più grande unità del genere mai utilizzata su una moto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La nuova bici KTM si chiama Macina Prowler. Costa come una maxi-enduro

Ma parlavamo della concorrenza sul prezzo con il Benelli 1200GT. All’arrivo sul mercato cinese, la CFMoto 1200 TR-G non a caso ha scelto lo stesso identico prezzo del Benelli: 13.200 euro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Benelli 1200 GT: dalla Cina il clone economico della Touring europea

Impostazioni privacy