La supercar dimenticata della Mercedes-Benz che è diventata un’auto da sultano – VIDEO

La Mercedes-Benz SLS è senz’altro una vettura da sballo. Ma non è un buon motivo per dimenticarsi la sua “antenata” che è stata prodotta in serie limitata molti anni prima.

Capita spesso purtroppo che delle vetture leggendarie e con una potenza o un design unico vengano dimenticate nel corso della storia.

Il mercato delle supercar è così affollato e frenetico che bolidi da milioni di Dollari o Euro escono ed entrano di produzione come se nulla fosse, un po’ quello che è successo a questa vettura.

BENZ
Una rara Mercedes-Benz CLK-LM (Wikipedia)

La Mercedes-Benz CLK-LM nacque nel 1998 come automobile da corsa, destinata alla 24 Ore Le Mans. La vettura, un mostro da oltre 600 cavalli, prese parte in totale a 22 gare nella sua categoria, vincendone 17.

Non solo: le CLK-LM sono anche autrici di 14 giri più veloci nel corso delle competizioni affrontate. Nel 1999 le auto avrebbero dovuto prendere parte alle competizioni nella categoria GTR-1, poi annullata per scarsa adesione.

Quello stesso anno, Mercedes fu costretta a costruire almeno un lotto di 25 vetture per l’uso civile per evitare una multa. Il risultato fu mozzafiato.

Ti potrebbe interessare anche -> Dieci supercar distrutte volontariamente in dieci minuti – VIDEO 

La Mercedes da strada più costosa di sempre

UAE
Un fortunato sceicco di Dubai con la sua CLK-LM (Quora)

Ti potrebbe interessare anche -> La supercar olandese che non conoscevi 

L’automobile venne dunque adattata all’uso su strada previa alcune modifiche meccaniche, all’alettone e la rimozione delle livree con i nomi degli sponsor: esteticamente, la CLK-GTR restava invariata.

Sotto il cofano continuava a scalpitare il motore V12 da oltre 600 cavalli di una potenza inenarrabile. L’auto bruciava i 100 chilometri da ferma in circa 3 secondi, statistiche paragonabili ad una Lamborghini Murcielago.

La velocità massima toccava i 344 chilometri orari, impressionante per l’epoca se pensiamo che una Ferrari moderna ha più o meno la stessa top speed.

L’auto entrò però nel Guinness World Record per ben altre ragioni: a causa delle spese sostenute nel corso della progettazione, la Mercedes fissò il prezzo del cartellino a ben 1.547.620 Dollari.

Inutile dirlo, gran parte delle 26 automobili prodotte finirono nelle mani di sultani e sceicchi, le uniche persone a quel tempo in grado di disporre di tali cifre e di spazi abbastanza ampi per pilotare la CLK-GTR.

Della CLK-LM e della stradale GTR ci rimangono un design incredibile ed irripetibile che unisce l’aggressività delle auto da corsa all’eleganza a cui ci ha abituato Mercedes e questo video con il suo pazzesco sound.

Ti potrebbe interessare anche -> Bugatti è ancora l’auto più costosa al mondo

Impostazioni privacy