La bici elettrica che va più forte di uno scooter: 60 all’ora con una “pedalata”

“Mobilità adattiva”. Un mezzo intelligentissimo. E le modalità di guida sono memorizzate sull’app dello smartphone

Una soluzione visionaria a due ruote per la mobilità urbana di domani. Dall’esterno, la BMW i Vision AMBY sembra simile a una e-bike, ma offre molte più possibilità. È uno dei cinque diversi concept con cui il BMW Group presenta la sua visione della mobilità individuale nelle città e nelle aree circostanti all’evento IAA Mobility.

BMW Amby 2
BMW Amby (BMW)

La BMW I Vision AMBY

AMBY è un neologismo per “mobilità adattiva”. I veicoli BMW i Vision AMBY e BMW Motorrad Vision AMBY Vision interpretano l’idea di base della mobilità urbana adattiva su due ruote in modi diversi. I due veicoli sono entrambi dotati di un sistema di trazione elettrica con tre classi di velocità per diversi tipi di strade. Il sistema di azionamento consente velocità fino a 25 km/h (15,5 mph) su piste ciclabili, fino a 45 km/h (28 mph) su strade del centro città e fino a 60 km/h (37 mph) su più corsie strade e al di fuori delle aree urbane.

BMW Amby 3
BMW Amby (BMW)

Le modalità a disposizione del pilota sono memorizzate nell’app sullo smartphone collegato al Vision Vehicle “AMBY”. La selezione manuale delle modalità è perfettamente fattibile, così come il riconoscimento automatico della posizione e del tipo di strada tramite la tecnologia di geofencing e la relativa regolazione automatica della velocità massima.

Il design della BMW i Vision AMBY è definito dalla leggerezza visiva e dal potente atletismo. E ogni dettaglio promette che è capace di più di una normale e-bike. La struttura del telaio è più grande e l’impressione è di una maggiore resistenza e stabilità sotto ogni aspetto. La moderna geometria del telaio sembra un misto di bici da corsa ed e-bike sportiva. Il tubo del telaio superiore, realizzato con quattro scultorei profili in alluminio, rappresenta una dichiarazione d’intenti espressiva e moderna, e non solo in termini visivi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il Concept CE 02: così BMW Motorrad pensa ai più giovani

Le caratteristiche

La batteria è posizionata al centro del telaio. I suoi 2.000 Wh consentono un’autonomia fino a 300 km (186 miglia), a seconda della modalità di guida. Grazie alla tecnologia di ricarica rapida, si ricarica in sole tre ore. L’unità motore, posizionata vicino ai pedali ed è anch’essa di colore nero, fornisce assistenza solo quando si girano i pedali.

Il trasferimento di potenza avviene tramite cinghia dentata a bassa manutenzione e la trasmissione è integrata nel sistema di trasmissione. Un sofisticato forcellone monobraccio, altrimenti unico per BMW Motorrad, collega la ruota posteriore al telaio. 120 mm di escursione delle sospensioni anteriori e posteriori sono ideali per tutte le applicazioni in città e nei dintorni a velocità fino a 60 km/h. 

BMW Amby 4
BMW Amby (BMW)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bmw taglia i prezzi: sconto del 30% su un veicolo elettrico | Scopriamolo

Le ruote da 27,5 pollici sono dotate di pneumatici più larghi e larghi del normale in modo da garantire un comfort e una sicurezza eccezionali anche alle velocità più elevate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Porsche: strada o fuoristrada, ma con due ruote | Le nuove eBike

Impostazioni privacy