Esistono le supercar, e poi ci sono le Ferrari: ecco la lista delle più costose

Sebbene la maggior parte dei proprietari di Ferrari preferisca rimanere anonima, conosciamo qualche illustre proprietario, e scopriamo quali sono i modelli più costosi in commercio.

Con prezzi superiori a 4 milioni di dollari per le sue supercar, la Ferrari è uno dei marchi automobilistici più noti costosi al mondo. Sebbene la maggior parte dei proprietari delle “rosse” preferisca rimanere anonima, sappiamo che la cerchia dei proprietari di Ferrari include Jay Kay, frontman dei Jamiroquai e famoso collezionista di auto, e Floyd Mayweather Jr. che guida una Ferrari Enzo. Ma scopriamo insieme quali sono le più costose.

James Edition Ferrari F40
Ferrari F40 (James Edition)

Oggi, i prezzi per le 10 auto Ferrari più costose vanno da circa 700mila a 4 milioni di euro. L’elenco comprende serie in edizione limitata, supercar e veicoli classici: gli esempi più veloci e raffinati prodotti a Maranello negli ultimi 60 anni.

James Edition Ferrari 599
Ferrari 599 (James Edition)

Una rara Ferrari 458 Speciale Aperta è in vendita in Giappone a oltre 660mila euro. Tra le altre caratteristiche, l’auto vanta interni beige chiaro con cuciture speciali; 20 “oro forgiato, cerchi diamantati; e pinze dei freni dorate. Il modello arrivò al Salone di Parigi 2014 e ha guidato la lista delle Ferrari più veloci, omologate per la strada e decappottabili fino a quando la Ferrari Aperta non ha preso il sopravvento.

La 599 GTO (per Gran Turismo Omologato) è una versione stradale della 599XX track day car. Il motore V12 da 6 litri della GTO eroga 660 CV e proviene dalla mitica Ferrari Enzo. La potenza viene trasmessa tramite un cambio a sei marce F1. Questa GTO ha segnato il miglior tempo nella storia della Ferrari sul circuito di Fiorano. Costa 742.604,22 euro. La versione Coupe Boano è stata prodotta dalla Carrozzeria Boano, partner di Pininfarina. Sebbene l’auto non sia così ampiamente conosciuta come la 250 GTO, il suo prezzo sia nelle aste di auto che sul mercato aperto è salito al di sopra di 1 milione di dollari. 1.140.380,91 euro per la precisione.

Molte delle auto che descriviamo sono disponibili anche sul noto portale di vendita James Edition.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Floyd Mayweather jr. ne cambia un al giorno, uno “schiaffo alla miseria” – Video

Al top del costo

Con soli 80 esemplari, la Ferrari 599 Pininfarina in edizione limitata creata per commemorare l’80° anniversario di Pininfarina. La 599 Pininfarina è ufficialmente un membro della serie Ferrari più limitata e una delle migliori auto sportive che la Ferrari abbia mai costruito. Il suo potente motore V12 da 6,0 litri è combinato non solo con lo scarico modificato dell’auto da corsa 599XX, ma anche con una capote rimovibile per piacevoli corse. Costa 1.351.562,56 euro.

James Edition Ferrari Aperta
Ferrari Aperta (James Edition)

Più ci avviciniamo alla linea dei 2 milioni di dollari, meno diversità vediamo. Solo i modelli classici iconici, le leggende delle auto sportive e le supercar raggiungono questo livello. La F40: l’ultima automobile Ferrari approvata personalmente da Enzo Ferrari. Vettura sportiva a motore centrale e trazione posteriore progettata per celebrare il 40° anniversario della Ferrari. Costa 1.582.566,56 euro.

Con GT per Grand Turismo e O per Omologato, la 280 GTO è un’omologazione esotica delle auto sportive Ferrari. Questo modello, equipaggiato con un kit GTO Evoluzione, era considerato high-tech e all’avanguardia per i suoi tempi. Le sue modifiche includevano l’uso di Kevlar e fibra di carbonio, nonché aggiornamenti del motore, del telaio e del sistema di sicurezza. Costa 1.913.659,69 euro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Jamiroquai vende all’asta la sua Ferrari. E’ un modello incredibile e super modificato

La Ferrari Enzo è stata progettata da Ken Okuyama, capo del design di Pininfarina. Prima dell’inizio della produzione, la tiratura limitata di 399 unità è stata venduta a clienti che in precedenza avevano acquistato i modelli F40 e F50. Ora, nel 2021, questa vettura iconica costa 2.032.933,40 euro.

La Ferrari FXX-K è stato il primo ibrido track day del marchio a produzione limitata. La K nel nome dell’auto si riferisce al sistema di recupero dell’energia cinetica (KERS) che viene utilizzato per massimizzare le prestazioni. Come le precedenti FXX e 599XX, le vetture sono custodite e mantenute dalla Ferrari e sono a disposizione dei proprietari in occasione di eventi in pista. Costa 3.521.810,61 euro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> LaFerrari Aperta, un nome un sogno: non si può vendere una bellezza così

Nel 2017, la Ferrari Aperta è diventata l’auto più costosa venduta all’asta. Venduta all’asta da RM Sothebys per € 8.300.000

Impostazioni privacy