Arriva l’auto elettrica super economica che si ricarica in meno di 3 minuti – Foto

La vettura sarà presentata nelle prossime settimane allo IAA Mobility di Monaco di Baviera e avrà un prezzo molto concorrenziale.

L’idea è di una start-up tedesca, che ha immaginato una microcar elettrica, compatta e che, questo è l’auspicio, verrà venduta in massa a prezzi molto bassi. Il progetto funzionerà? Non ci resta che attendere per scoprirlo.

One (Acm) 2
La microcar One (Acm)

La ACM

Il progetto è della Adaptive City Mobility (ACM) con sede a Monaco di Baviera. La start-up ha sviluppato la City One negli ultimi otto anni e afferma che l’auto avrà una batteria intercambiabile e spazio per un massimo di cinque persone.

One (Acm) 3
Le batterie rimovibili della One (Acm)

ACM afferma inoltre che City One fornirà una soluzione alternativa alla carenza di stazioni di ricarica rapida, combinando la ricarica domestica e le batterie intercambiabili con capacità di estensione della gamma. Non si tratta, comunque, di un salto nel buio, perché ACM può contare sul sostegno di Magna International,  gigante dei ricambi, che si occupa dello sviluppo del modello di produzione, con veicoli di prova che saranno prodotti in Asia nel 2024. ACM, che è stata costituita nel 2014, afferma che sono già stati firmati documenti d’intenti per la vendita di 208.000 auto, per un valore totale di vendita di oltre 3 miliardi di euro (2,5 miliardi di sterline).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Motiv: la microcar elettrica di Gordon Murrey che pesa come uno scooter

Il prezzo della ONE

Insomma, il conto alla rovescia per portare ACM City One sul mercato è iniziato già da un po’. L’azienda conta di portare esperienza e capacità, grazie al fornitore Magna, che darà forza per la riuscita della missione.

One (Acm) 4
La One si trasforma in furgoncino (Acm)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La microcar più costosa del mondo. 150mila euro e non ha nemmeno la retromarcia

L’auto sarà omologata per cinque persone. Non sappiamo molto altro della One, se non che prevede la possibilità di rimuovere singolarmente ognuna delle quattro batterie da 2,5 kWh (10 kWh totali). Un’operazione che dovrebbe richiedere non più di tre minuti. Un veicolo di serie dell’ACM City One sarà presentato pubblicamente all’evento IAA Mobility a Monaco di Baviera a settembre.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> SOLO: la citycar super compatta sarà il futuro della mobilità | Video

I prezzi sembrano essere compresi tra € 10.000 e € 15.000. La maggior parte delle vendite dovrebbe provenire dal settore delle flotte, con società di taxi e leasing in Asia e Africa considerate mercati chiave. Il City One può essere utilizzato anche come piccolo veicolo commerciale e dispone di una stiva fino a 1450 litri.

Impostazioni privacy