La Vespa più “Green” che avete mai visto, ma attenzione alle “fuoco”

Il risultato è strabiliante. Una realizzazione che va ben oltre il tema motori. Ma che può essere a tutti gli effetti considerata un’opera d’arte

Fa parlare di sé. Sempre e comunque. E’ uno dei ciclomotori più famosi al mondo. Non si contano le sue versioni. Ed è finita in libri, film e canzoni. Ma, forse, così non l’avevamo mai vista.

È sbalorditivo pensare a quanta abilità, talento e pazienza ci siano voluti all’artigiano Carlos Alberto per creare questa Vespa in legno lamellare perfettamente funzionante. Lo ha costruito per sua figlia Daniela e successivamente l’ha chiamata proprio così. Daniela. Insomma, c’è chi regala alle proprie figlie un abito, chi, quando sono piccole una bambola. Ma un regalo così siamo certi: non l’ha ricevuto nessuna ragazza al mondo.

Il celebre scooter Piaggio dell’era 50cc degli anni ’60 è costruito con le stesse esatte dimensioni delle originali e iconiche Vespa che sono rotolate fuori dalla fabbrica durante il decennio di amore libero. E che hanno segnato una svolta nell’Italia del Boom Economico.

Vespa in legno Carlos Alves
Vespa in legno Carlos Alves (web source)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> L’Italia divisa in due: il dubbio amletico tra Vespa o Lambretta. Ecco le differenze

Perfettamente funzionante

Il risultato è strabiliante. Una realizzazione che va ben oltre il tema motori. Ma che può essere a tutti gli effetti considerata un’opera d’arte.  “Daniela” è stata realizzata a mano in legno duro dall’artigiano portoghese Carlos Alberto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Come nel film Luca della Disney, ecco l’inaspettato vip protagonista dell’estate in Vespa

L’ha costruita a mano, rendendo la scocca e la carrozzeria assolutamente fedeli ai modelli tradizionali. L’intervento dell’artigiano è stato effettuato traendo spunto da una Vespa Modello 98 del 1946.  Non parliamo solo di un modello da collezione. “Daniela, infatti, è perfettamente funzionante, grazie a un motore 50cc. E, di certo, non passerà inosservata in mezzo al traffico.

Vespa in legno Carlos Alves (web source)
Vespa in legno Carlos Alves (web source)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Vespa 50 Special: protagonista di film, canzoni ed oggi anche cartoni animati

Impostazioni privacy