La Fiat 500 che sfreccia in autostrada “senza” una ruota. Il video è impressionante

Avete mai visto la Fiat 500 con 3 ruote? Welcome to Favelas, sul suo profilo Instagram, la immortala in autostrada in un video surreale.

La Fiat 500 è l’utilitaria più anziana del marchio. Inizia la sua produzione nel 1936 con il primo modello di 500, dapprima presentata nel 1915 come una futura concept car.

Fiat 500 Limited Edition (Getty Images)
Fiat 500 Limited Edition (Getty Images)

Soprannominata “cinquino”, la Fiat Nuova 500, è stata prodotta in più di 5 milioni di esemplari dal 1957 al 1975. Nello stesso tempo è stato uno dei progetti più innovativi del mondo dell’Automotive, posizionando il motore posteriormente, contornata da una scocca robusta e compatta che vede contenute sia le dimensioni che il peso con i suoi 500 chili.

La Fiat ad oggi fa parte del gruppo Stellantis, formato dal gruppo FCA (Fiat Chrysler Automotive) e dal gruppo PSA, che comprende marchi come Peugeot, Opel, Citroen e molti altri.

Dà vita alla nuova Fiat 500 nel 2007, riportando l’icona dell’epoca ai giorni d’oggi con le relative innovazioni sull’auto.

Ad oggi è una delle auto più diffuse sul mercato specialmente nella categoria delle City Car.

Potrebbe interessarti>>>Venezia: studenti green resuscitano due miti “Italian style”. Il Piaggio Ciao e la Fiat 500

L’esemplare unico della Fiat 500

La Fiat 500, immortalata nel video pubblicato sul profilo Instagram di Welcome to Favelas, sarà la visione del futuro della nuova 500 ?

Non proprio in quanto l’auto ha una ruota in meno rispetto ad un’auto normale.

La Fiat 500 oggi prodotta anche in versione elettrica rinominata 500e, è alimentata dal nuovissimo motore 4 cilindri in linea da 1,3 litri firefly con una potenza che varia da 72 cavalli fino a 180 cavalli.

Potrebbe interessarti>>>La Fiat 500 che costa come una supercar. Il motivo? E’ l’unica al mondo

L’auto immortalata sull’autostrada sarebbe una versione creata ed ideata per i conducenti di età inferiore ai 18 anni e che non possono ancora prendere la patente di guida.

Viene dalla Germania ed è un progetto di Wenzl Ellenrieder, il titolare di un officina meccanica ad un centinaio di chilometri da Monaco di Baviera, che ha deciso di omologarla ed immatricolarla come triciclo portando la carreggiata e la potenza massima consentita a quelle di un vero e proprio triciclo.

La Fiat 500 Ellenator, così soprannominata dal creatore, è alimentata dal piccolo 3 cilindri Fiat da 1000cc che eroga una potenza massima consentita di 20 cavalli, che riesce a raggiungere una velocità massima di 90 km/h, che gli permettono di percorrere strade urbane, autostrade o superstrade, ed a cui è stato sostituito l’assale posteriore co un nuovo sistema a doppio braccio indipendente con la nuova posizione delle 2 ruote posteriori, poste internamente rispetto ad un’auto normale.

Potrebbe interessarti>>>La Fiat 500 nata per i giovani: velocità ridotta e consumi da scooter – VIDEO

Il prezzo per questa piccola freccia si aggira sui 6.000 euro soltanto per la sua modifica, omologazione e immatricolazione,  cui vanno aggiunti i soldi necessari per l’acquisto dell’auto di circa 11.000 euro.