Venezia: studenti green resuscitano due miti “Italian style”. Il Piaggio Ciao e la Fiat 500

Da Venezia arriva la proposta per la prima automobile elettrica ed il ciclomotore che fungano da mascotte di tutta la laguna più famosa del mondo.

Venezia è conosciuta come una delle città più belle del mondo, di sicuro è una delle più caratteristiche. I suoi canali ne fanno un luogo molto raro nel mondo, che però a causa del cambiamento climatico rischia di non esserci più tra diversi anni.

Per questo l’innovazione corre in città, e ci sono varie proposte anche relativamente all’abbassamento dell’inquinamento. Come quello del Piaggio Ciao elettrico, fatto dagli studenti dell’Istituto Berna di Mestre, con la sostituzione del vecchio propulsore endotermico.

Quello nuovo è composto da ben 4 batterie che generano 12 volt, il motore invece è da 48 volt e la centralina elettrica permette di distribuire bene questa energia, così da avere un’ottima accelerazione e di non inquinare per niente, visto che non si emette CO2.

piaggio ciao elettrico
Piaggio Ciao (it.wikipedia.org)

Potrebbe interessarti >>> Dopo Porsche, Lamborghini e Ferrari, non poteva mancare il suv di Bugatti | Scopriamolo

Venezia, la 500 elettrica come mascotte della laguna

fiat 500 elettrica
Fiat 500 (it.wikipedia.org)

Venezia ben presto potrebbe dotarsi di una 500 elettrica come mascotte per tutti gli eventi legati alla sostenibilità, ma non solo. Questa vettura si presenterebbe anche agli eventi come la mostra del cinema e il carnevale, uno dei più famosi d’Italia.

Potrebbe interessarti >>> Ruba l’ auto più costosa del mondo: l’FBI lo “acciuffa” in Italia. Sembra un film ma è accaduto davvero

In pratica, secondo il prof. Cocchetto che ha già progettato il Piaggio Ciao con i suoi studenti, si andrebbe a sostituire il motore classico della 500 con uno elettrico da 15 kw, con tanto di recupero di energia attivo.

Certo, al momento siamo ancora nell’ordine delle idee e non della concretezza, ma sognare non costa nulla. La vettura sarebbe sì solo da esposizione, ma potrebbe comunque percorrere i suoi svariati chilometri con una sola carica, e darebbe un’immagine migliore della città mostrandola al mondo come una delle più sostenibili d’Italia e non solo.

Impostazioni privacy