Dal successo con Maria De Filippi ” alla “fuga” in Puglia, che fine ha fatto Antonino di Amici

Parliamo di uno dei cantautori maggiormente emergenti nel panorama italiano, che non ha paura di mettersi in gioco

La definisce una “fuitina pugliese”. Nella “sua” Puglia. Antonino Spadaccino, per tutti, Antonino, gioca in casa per le vacanze. E la “fuitina” è resa ancor più piacevole dal mezzo scelto dal cantante, con cui si mostra su Instagram.

38enne cantante originario di Foggia, Antonino diventa famosissimo nel 2004 in seguito alla partecipazione alla quarta edizione del talent show Amici di Maria De Filippi dove si è classificato primo, vincendo anche il premio della critica.

Da quel momento, la sua carriera spicca il volo. Nel 2005, infatti, pubblica il primo singolo “Ce la farò”, che arriva fino alla terza posizione dei singoli più venduti in Italia. Una bellissima soddisfazione, unita anche alla vittoria del “Disco d’oro”, con ben 15mila copie vendute. Il primo album è dell’anno successivo, il 2006, e non poteva che chiamarsi “Antonino”. In quella raccolta, il cantautore foggiano racconta tutto se stesso, soprattutto con gli intensi brani “Un ultimo brivido” e “Nel mio segreto profondo”. Nonostante la carriera sia, tutto sommato, giovane, Antonino ha già raccolto diverse soddisfazioni e ottenuto premi prestigiosi.

Parliamo di uno dei cantautori maggiormente emergenti nel panorama italiano, che non ha paura di mettersi in gioco anche su temi controversi: nel 2016, infatti, ha fatto coming out, dichiarando la sua omosessualità, e augurandosi di potersi sposare presto.

Antonino oggi
Antonino oggi (Instagram)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Luca Bizzarri e il chiodo fisso per le ragazze le porta fuori una alla volta

La “fuitina” di Antonino

Sul proprio seguitissimo profilo Instagram, Antonino parla di una “fuitina”, probabilmente in famiglia. Lo fa a bordo di una Vespa PX 150. Si tratta di una delle tante varianti dello storico scooter della Piaggio, prodotto a partire dal 1977. Probabilmente la versione più apprezzata dello scooter Piaggio. Un esemplare di successo, proprio come i dischi di Antonino: nel 2013, infatti, ha superato i tre milioni di esemplari venduti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Armando Incarnato: dal trono di Maria De Filippi alla passione italo-americana

La P125X fu l’apripista del nuovo telaio che vantava novità tecniche di rilievo come la nuova sospensione anteriore anti-affondamento, che garantiva una maggiore stabilità in frenata e la nuova sospensione posteriore con escursione maggiorata da 70 a 91 mm.

Potenza 8 CV a 5.600 giri/min, 4 marce in blocco con innesti a crociera scorrevole, comando a manopola, 93 chilometri di velocità massima dichiarata. La PX esce di produzione alla fine del 2007 con la serie “Vespa P125X Ultima Serie”. La decisione della Piaggio arrivò a causa dell’eccessivo costo nell’adeguamento alle nuove normative anti-inquinamento “Euro 4” e per l’obbligo di avere l’ABS.

Antonino Spadaccino Post Instagram
Il post Instagram di Antonino

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Come trasformare una vecchia Vespa Piaggio in un moderno scooter elettrico

Impostazioni privacy