Lada Niva: con meno di 3mila euro diventa elettrica con una super autonomia

La storia a volte si ripete e anche nell’automotive di recente è capitato. Quello che state per vedere vi sorprenderà davvero tantissimo

Non a tutti, ma sicuramente a tantissime persone piacciono i fuoristrada. Automobili veramente particolari in grado di affrontare qualsiasi tipo di luogo, anche il più estremo, regalando emozioni e botte di adrenalina al suo guidatore e a chi gli sta intorno.

Tra questi splendidi prodotti non si può fare a meno di non evidenziarne uno veramente speciale che, intorno agli anni ’70, fece veramente innamorare tanti papabili compratori in Russia e successivamente anche nel resto del mondo: parliamo della mitica Lada Niva Legend che oggi, reggetevi forte, è diventata elettrica.

Lada Niva
Lada Niva (GettyImages)

Lada Niva Legend elettrica: è tutto vero, caratteristiche e prezzo

Lada Niva Legend elettrica, è tutto vero. Non vi spaventate esageratamente però; si tratta di una rinascita ma non di un’evoluzione in tutto e per tutto.

La rigenerazione del fuoristrada, o sarebbe meglio dire retrofit, è avvenuta grazie alla società tedesca Schmid GmbH che si sta specializzando sempre di più in questa pratica.

L’azienda ha deciso di ridare lustro, a modo proprio, alla storica automobile costruita in Russia alla fine degli anni ’70 (1977). La parte ritoccata di più, ovviamente, è stata quella relativa al motore a combustione che è stato smontato parzialmente per fare spazio ad uno interamente elettrico.

Potrebbe interessarti>>> Lada presenta la Nuova Niva Vision 4×4: nulla a che vedere con la vecchia – Foto

Il nuovo propulsore – o per meglio dire powertrain – non è stato direttamente collegato alle ruote dell’auto ma bensì all’albero motore. Così facendo, la vettura viaggerà in strada in maniera più sostenibile per l’ambiente.

Non è chiara l’autonomia di cui può disporre questo mezzo, ma la batteria da 30 kWh è sicuramente capace di alimentare un’intera casa per 24 ore mantenendo comunque 70-90 chilometri di autonomia ancora percorribili; mica male insomma.

Il suo costo è più che abbordabile dato che con 2.800 euro può essere acquistata la “nuova” Lada Niva Legend. In caso però non si fosse convinti dell’acquisto, si potrebbe anche restituire il mezzo all’azienda che l’ha rimessa al centro della scena per la gioia di appassionati e collezionisti.

Potrebbe interessarti>>> La russa che in 40 anni non si è mai rifatta ed ha un cuore italiano

Potrebbe interessarti>>> Trazione integrale per tutti, basta scegliere quella giusta

Lada Niva Legend elettrica Germania Russia
Lada Niva Legend elettrica (Shmid GmbH)
Impostazioni privacy