Ferrari F80: un progetto futuristico destinato a far sognare gli appassionati

La F80 ha sottili accenni al lignaggio della Formula 1 della Ferrari, con prese laterali del radiatore e sospensioni esposte

Ferrari F80
Ferrari F80 (adrianoraeli.com)

Un prodotto della fantasia del designer italiano Adriano Raeli. Non destinato al commercio, ma, non per questo meno innovativo ed affascinante. E’ la Ferrari F80, ideata dal creativo designer. Sul suo sito è possibile spulciare diverse creazioni molto interessanti.

Chi è Adriano Raeli

Ferrari F80 (adrianoraeli.com)
Ferrari F80 (adrianoraeli.com)

Raeli non l’ha solo sognato su un programma CAD. Ha effettivamente scolpito un modello in scala del suo design e pensiamo che la Ferrari dovrebbe seriamente considerare di prendere in considerazione il suo concetto. Laureato in Transportation Design all’Art Center College of Design di Pasadena, in California, Raeli sa sicuramente in cosa si sta dilettando.

Sebbene abbia un design assolutamente esotico, non è privo di considerazioni pratiche su aspetti come l’integrità aerodinamica e strutturale. La F80 porta anche sottili accenni al lignaggio della Formula 1 della Ferrari, con prese laterali del radiatore e sospensioni esposte, entrambe caratteristiche di design di un’auto da corsa di Formula 1.

Mentre diamo una buona occhiata al suo esterno, si sa poco di ciò che si nasconde all’interno della cabina di pilotaggio. Tutto ciò che sappiamo è che ha un’esclusiva disposizione dei sedili semi-tandem che riduce la larghezza dell’abitacolo senza sacrificare l’interazione sociale tra il conducente e il suo passeggero solitario.

La Ferrari F80

Ferrari F80
Ferrari F80 (adrianoraeli.com)

Raeli ha proposto che la F80 fosse guidata da una trasmissione ibrida da 1.200 cavalli, con 900 cavalli provenienti da un motore biturbo V8 e 300 dal suo K.E.R.S. (Sistema di recupero dell’energia cinetica). Non si fa menzione della trasmissione, anche se potremmo immaginare che un DCT a 7 o 8 velocità sarebbe una bella coppia. In ogni caso, con così tanta potenza a sua disposizione, l’F80 è in grado di tirare il suo pacco da 1.763 libbre (800 kg) da 0-60 in pochi 2,2 secondi, mandandolo sulla sua strada a una velocità terminale di 310 mph ( 500 chilometri orari).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La Ferrari F40 “raddoppia”: il risultato è travolgente | FOTO

Così com’è, un concetto così “rumoroso” difficilmente lo renderebbe produttivo, tanto meno uno che non è stato progettato dall’azienda. Poi di nuovo, non saremmo in grado di permettercelo comunque. Ad ogni modo, dovremo accontentarci delle fantastiche immagini della Ferrari F80 Supercar Concept di Adriano Raeli.

Impostazioni privacy