Il clone cinese della ducati Panigale, il “tarocco” da 4.000 euro – VIDEO

La Ducati Panigale è probabilmente la superbike più riconoscibile al mondo. Anche per chi non è un esperto

Moxiao 500RR
Moxiao 500RR (web source)

In tanti hanno sognato di guidare una Ducati Panigale. Ma spesso, anzi, praticamente sempre, non ce la si può permettere. La Cina ha un talento nel realizzare prodotti dubbiamente simili a quelli che si possono trovare in Occidente, a una frazione del prezzo.

La Moxiao 500 RR

Moxiao 500RR
Moxiao 500RR (web source)

La nuova 500RR del produttore di motociclette cinese Moxiao non è diversa. Hanno preso in prestito il nome da Honda e l’intero design della moto da Ducati. Sorprendente. Il clone Moxaio 500RR Ducati è uno spettacolo da vedere.

La Ducati Panigale è probabilmente la superbike più riconoscibile al mondo. Anche per chi non è un esperto. La Panigale V4 è indiscutibilmente il gold standard di prestazioni e stile… Allora perché non duplicarlo completamente?

La 500RR di Moxiao è così simile alla Panigale nel suo stile che tanto non sarebbero in grado di dire la differenza se passasse davanti nel traffico. Il fatto che Moxiao sia riuscito a includere anche un forcellone monobraccio nella moto da 47 cavalli è fantastico. Inoltre, il produttore cinese ha adottato anche alcune soluzioni tecniche come il design della sospensione posteriore.

Ma la differenza c’è…

Sfortunatamente, il motore bicilindrico parallelo da 47 cavalli della 500RR non emette lo stesso urlo assordante che avresti trovato proveniente dal V4 da 200+ cavalli della Panigale. Come la maggior parte delle copie cinesi, la 500RR ovviamente manca della raffinatezza che si troverebbe nella tipica superbike, ma è comunque sorprendente vedere una replica così dedicata riproposta in un pendolare gestibile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Come “rimorchiare” col Ferrari | Il video lo spiega passo dopo passo

Sebbene sia abbastanza divertente vedere la moto da corsa italiana di livello divino riconfezionata in un clone sottodimensionato, è comunque affascinante vedere la dedizione che è stata dedicata al progetto.

Come accennato in precedenza, questa 500RR è dotata di un potente motore bicilindrico parallelo da 471 cc che produce 47 cavalli e può raggiungere una velocità massima di 100 miglia all’ora. Ciò che più impressiona, però, è il prezzo: costa appena 4mila euro.

Impostazioni privacy