Avete mai visto la Vespa Piaggio di Rambo? Esiste davvero ed è pronta per la guerra

Questo insolito modello TAP (Truppe Aero Paracadutate) nasce negli anni della guerra dei primi anni ’50

Piaggio Vespa Tap Militare
Piaggio Vespa Tap Militare (Ruote da sogno)

La Piaggio Vespa 150 TAP “Truppe Aero Paracadutate”, anche conosciuta come ACMA Vespa 150 TAP, è stato uno scooter militare controcarro, commissionato alla Piaggio dal ministère de la Défense nationale e costruito dal 1956 al 1959. Un esemplare è in vendita su Ruote da Sogno.

La Piaggio Vespa Tap

Piaggio Vespa Tap Militare (Ruote da sogno)
Piaggio Vespa Tap Militare (Ruote da sogno)

Tra le varie declinazioni ed applicazioni della sempre amata Vespa, questo insolito modello TAP (Truppe Aero Paracadutate) nasce negli anni della guerra dei primi anni ’50.

Studiato dalla Piaggio come veicolo militare per le truppe paracadutate dell’esercito francese, era equipaggiata con 1 cannone (senza rinculo, da 75 mm, prodotto in U.S.A. e utilizzato da tutte le truppe del Patto Atlantico), 6 munizioni, 2 taniche per il carburante ed un piccolo carrello. Un mezzo che, nonostante il peso di 115 kg, poteva vantare un’elevata maneggevolezza che lo rendeva perfetto come veicolo tattico leggero. Rendendola un’arma vincente sul fronte di guerra.

Questa Vespa era paracadutabile direttamente sul campo di battaglia: per questo è rinforzata con un paraurti tubolare per assorbire gli urti dell’atterraggio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Vespa Piaggio: 75 anni e non sentirli. Le Special del 2021.

La Piaggio Vespa Tap in vendita

Piaggio Vespa Tap Militare (Ruote da sogno)
Piaggio Vespa Tap Militare (Ruote da sogno)

Il motore Piaggio da 150cc garantiva un’ottima affidabilità ed una autonomia di ben 200Km. Rappresenta un vero oggetto da collezione. Con una produzione di soli 600 esemplari tra il 1956 ed il 1959 in due colorazioni mimetiche: sabbia e verde.

Presentata al 33º Salone di Milano nel dicembre 1955. Entrò in produzione nel gennaio 1956. Il veicolo è modificato per trasportare un cannone M20 senza rinculo da 75 mm di fabbricazione statunitense ed il relativo munizionamento. In grado di perforare corazze fino a 100 mm di spessore. Tuttavia, non è possibile fare fuoco senza togliere il cannone dallo scooter, né con il veicolo in movimento. Il Piaggio Vespa Tap è omologato per trasportare due persone. 150 cc di cilindrata, è in vendita su Ruote da Sogno a 40mila euro.

Impostazioni privacy