Mach-Eau: da Ford arriva l’eau de toilette al profumo di benzina

In un sondaggio commissionato da Ford, un guidatore su cinque ha affermato che l’odore della benzina è ciò che gli mancherà con il passaggio all’elettrico

Ford marchio 19 lug
La trovata di Ford (Getty Images)

Ford ha creato una fragranza premium per coloro che bramano le prestazioni della nuova Mustang Mach-E GT completamente elettrica, ma hanno ancora una passione per gli odori evocativi delle tradizionali auto a benzina.

L’odore di benzina

AUMENTO BENZINA
In tantissimi amano l’odore di benzina (Getty Images)

In un sondaggio commissionato da Ford, un guidatore su cinque ha affermato che l’odore della benzina è ciò che gli mancherà di più quando passa a un veicolo elettrico, con quasi il 70% che afferma che in una certa misura gli mancherà l’odore della benzina. Anche la benzina si classificava come un profumo più popolare sia del vino che del formaggio, e quasi identico all’odore dei libri nuovi.

Il nuovo profumo è progettato per aiutare questi conducenti a entrare nel futuro della guida attraverso il loro senso dell’olfatto. Piuttosto che semplicemente odorare di benzina, Mach-Eau è progettato per soddisfare il naso di chi lo annusa. Una fragranza di fascia alta che fonde accordi fumosi, aspetti della gomma e persino un elemento “animale” per dare un cenno all’eredità Mustang.

Ford ha rivelato la fragranza al Goodwood Festival of Speed, un evento annuale che attira appassionati di motori da tutto il mondo. Il profumo, che non è disponibile per l’acquisto, fa parte della missione in corso di Ford per aiutare a dissipare i miti sulle auto elettriche e convincere gli appassionati di auto tradizionali del potenziale dei veicoli elettrici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Alessandro Gassman: ecco perché ha dovuto rinunciare ai suoi princìpi

La fragranza Mach-Eau

Mach Eau Ford
Mach Eau Ford (Ford)

Dopotutto, quasi un quarto (24%) degli intervistati ha affermato che si sarebbe perso le prestazioni delle auto a benzina se avesse effettuato lo scambio. Eppure il propulsore completamente elettrico da 487 CV e 860 Nm della Mach-E GT supporta un nuovo livello di Ford. Esperienza di guida divertente con un tempo di accelerazione 0-100 km/h (0-62 mph) di soli 3,7 secondi. Cifre a cui nessun appassionato di auto ad alte prestazioni dovrebbe storcere il naso.

La fragranza Mach-Eau è stata creata dalla rinomata società di consulenza in fragranze Olfiction, con ingredienti che aggiungono ciascuno un elemento specifico alla storia del profumo. Pia Long, un profumiere associato nella British Society of Perfumers, che ha lavorato alla creazione di fragranze per alcuni dei marchi di profumi più famosi, è stato determinante nel suo inizio.

Il suo punto di partenza è stato quello di esaminare le sostanze chimiche emesse dagli interni delle auto, dai motori e dalla benzina. Ciò includeva la benzaldeide, che è un profumo simile alla mandorla emanato dagli interni delle auto, e il para-cresolo che è fondamentale per creare l’odore gommoso dei pneumatici. C’erano miscelati con ingredienti come zenzero blu, lavanda, geranio e legno di sandalo che aggiungevano accenti metallici, fumosi e ulteriori gommosi. Incluso anche un elemento “animale”, che dà l’impressione di cavalli per sottolineare l’eredità Mustang.

Impostazioni privacy