Nel 2021 si parla di idrogeno: la Opel l’aveva fatto negli anni ’90 | La storia

L’idrogeno è il tema caldo del momento insieme all’elettrico. Forse non tutti sanno che Opel ne ha già sfornato un modello.

opel zafira idrogeno
Opel Zafira a idrogeno (it-media.opel.com)

Quando tutti parlano di una cosa, chi guarda già a quando essa sarà soppiantata, è un passo avanti. La cosa è l’elettrico, e ciò che potrebbe superarlo è l’idrogeno. Qui entra in gioco Opel, che diversi anni fa fece già una macchina con tale tecnologia.

Stiamo parlando della Zafira, nata tra fine anni 90 e inizio 2000, testata in una torrida landa americana, sul circuito di Mesa in Arizona. Questo era un luogo perfetto per testare la vettura a idrogeno, e la HydroGen 1, così era chiamata, ottenne ben 11 record mondiali.

In pratica, Opel riuscì a battere vari limiti su diversi tempi e distanze, per un totale di 10.000mila chilometri coperti, veramente tanti per l’epoca. Chiaramente, la Zafira rimase solo un prototipo, ma adesso l’azienda tedesca si è ributtata sull’idrogeno.

Potrebbe interessarti >>> Nuova Opel Mokka: le super offerte di luglio | Acquisto o noleggio

Opel Zafira 2021, nuovamente a idrogeno

opel zafira 2021
Opel Zafira 2021 (it-media.opel.com)

Opel ha inevitabilmente legato il nome di Zafira alla tecnologia a idrogeno, e dopo vent’anni dai record mondiali stabiliti, sarà ancora così. Difatti, l’azienda tedesca ha già definito le prossime motorizzazioni di questa macchina che torna nel 2021, e tra di esse c’è l’idrogeno.

Parliamo in questo caso della quinta generazione della Zafira e della sua Fuel Cell, un sistema di celle che potrebbe permettere al veicolo di arrivare a oltre 400 chilometri di autonomia, il che non è per niente male per una vettura del genere.

Potrebbe interessarti >>> Noleggiare una Mercedes con pochi euro al giorno: basta uno smartphone

Al momento, però, sappiamo ancora poco sulla nuova Opel a idrogeno, tuttavia, è in dubbio che la casa tedesca essendo parte di PSA e quindi di Stellantis, può certamente fare da punto di riferimento per le altre auto del gruppo, che possono dare un bel vantaggio su questa tecnologia a Elkann e soci.

Opel Zafira, detta nel 2001 HydroGen 1, fu la prima vettura europea a idrogeno. 20 anni dopo dagli 11 record mondiali stabiliti, la quinta generazione di questa vettura è pronta a riprendere questa tecnologia e ha portarla sempre più in alto nel mercato.

Impostazioni privacy