Come sta oggi Alex Zanardi? Aggiornamento sulle condizioni del campione

A un anno dal terribile incidente in handbike, le condizioni di Alex Zanardi sono stabili. L’ex pilota di automobilismo non sarebbe più in pericolo di vita. 

Che fine ha fatto Alessandro Nannini
Alex Zanardi a bordo della sua handbike (Flickr)

Il 19 giugno 2020, Alex Zanardi fu vittima di un terribile incidente. Quando sulla strada provinciale di Siena, alla guida della sua handbike, andò a scontrarsi contro un camion. Le condizioni dell’ex pilota di Formula 1 furono subito considerate gravissime tanto che furono necessarie ben 10 operazioni al volto e alla testa. Le ultime comunicazioni ufficiali sulle condizioni di Zanardi risalgono allo scorso 13 gennaio, quando una neurologa del San Raffaele di Milano dichiarò che il paraciclista aveva sorpreso tutto pronunciando alcune parole.

Il contenuto di quella breve frase è, ovviamente, conosciuto solamente dalla sua famiglia e dai medici. Da quel momento, però, ci sono state solamente brevi e stringate dichiarazioni sullo stato di salute dell’ex pilota d’automobilismo. Da ciò che trapela, le condizioni di Zanardi sarebbero stabili, ma la cosa più importante è quella che non sarebbe più in pericolo di vita e starebbe seguendo il recupero a Vicenza e non più a Padova.

Potrebbe interessarti anche >>> Alessandro Nannini e Alex Zanardi, quando il destino non è scritto.

Le condizioni di Zanardi a un anno dall’incidente

Alex Zanardi
Alex Zanardi (Getty Images)

Nei giorni a La Repubblica, il figlio Nicolò ha rilasciato alcune brevi dichiarazioni sulle condizioni del padre AlexNon ci sono cambiamenti, niente di niente, nessuna novità. Siamo stressati, ma non perdiamo le speranze, la fibra è buona“. Zanardi si trova ora presso il reparto gravi celebrolesioni, ciò significa che i giorni delle delicate operazioni chirurgiche sarebbero lontani.

Anche il neuchirurgo Franco Chioffi, che l’ha avuto in cura, ha parlato del recupero dell’ex pilota: “È fuori dal letto, l’hanno messo in poltrona. La moglie Daniela lo aiuta con le canzoni che amano, in particolare quelle cantante da Antonello Venditti”. Queste sarebbero le condizioni di Zanardi a un anno dal terribile incidente, ancora in fase di recupero ma non in pericolo di vita.

Potrebbe interessarti anche >>> Alex Zanardi, l’italiano che conquistò l’America 500 anni dopo Colombo

Impostazioni privacy