Aston Martin: non tutti sanno della super moto turbo in edizione limitata | Foto

Il weekend scorso ci ha ricordato quanto sono belle le moto, tramite il Motor Bike Expo. Forse una di esse in passato è passata troppo inosservata.

aston martin amb 001
Aston Martin AMB 001 (astonmartin.com)

Lo scorso weekend ha riportato alla luce il mondo delle motociclette, tramite uno degli eventi da sempre più attesi dell’anno. Stiamo parlando del Motor Bike Expo 2021, tenutosi a Verona e che ha rilanciato il settore.

Questo ci ha fatto pensare e rimuginando siamo andati a riscoprire una moto che si ha avuto successo, ma che forse è passata un po’ troppo inosservata. Nella fattispecie, ecco la Aston Martin AMB 001, ovvero la prima motocicletta mai fatta dalla casa britannica.

Questa ha collaborato con la storica azienda Brough Superior, anch’essa del Regno Unito e definita dai più come la Rolls-Royce delle moto. Ciò che è nato da questa partnership, è qualcosa di diverso all’interno del panorama motociclistico.

Potrebbe interessarti >>> Honda Spazio: amato e odiato rimane sempre il n°1 | Anche per il motocross

Aston Martin AMB 001, caratteristiche

aston martin moto
Aston Martin AMB 001 (astonmartin.com)

La prima moto nella storia di Aston Martin, la AMB 001, è stata presentata all’EICMA 2019 e poi nel 2020 è finalmente entrata in produzione. Tuttavia, essa appartiene a una specie di edizione limitata, in quanto ne sono stati fatti solo 100 esemplari, tutti vendute a 108mila euro.

Certo, però, è chiaro che questa motocicletta è speciale grazie alla sua artigianalità, che traspare dal design così diverso dai mezzi delle altre marche. Infatti, su tra tutti gli elementi esterni, spicca una pinna d’alluminio che va lungo tutto il serbatoio e spunta dal retro.

Potrebbe interessarti >>> Il mercato delle 2 ruote è in crisi? Non tutto: il dominio Harley-Davidson

Inoltre, per poter mettere freno a un motore potente da 180 cavalli e sovralimentato, l’impianto frenante è innovativo, realizzato direttamente dalla Brough Superior, e per questo sinonimo di maggior qualità. Insomma, quando guardiamo questa moto non possiamo non pensare al lusso e all’eleganza, uniti alla velocità.

Aston Martin AMB 001, dunque, ci è ritornata in mente in questi giorni, grazie all’evento del Motor Bike Expo 2021. Questo, ha rilanciato il settore delle motociclette di tutti i tipi, e ci ha fatto ricordare un mezzo veramente innovativo.

Impostazioni privacy