Se hai in garage una vecchia Fiat 500 come questa, potresti essere ricco e non saperlo | Foto

La Fiat nel corso degli anni ha sfornato qualche grande macchina, ma anche degli obbrobri. Eccone uno veramente speciale.

Fiat 500 Jolly Ghia
Fiat 500 Jolly Ghia (rmsothebys.com)

La storia della Fiat è piena di macchine passate alla storia, e entrate di diritto nell’immaginario collettivo degli italiani, ma che hanno anche valicato i confini nazionali. Alle volte, però, la casa torinese ha anche sfornato dei veri e propri obbrobri.

Stiamo parlando della Fiat 500 Ghia Jolly, una macchina che sembra più una golf car che una city car. Nonostante la strana forma, comunque, essa è entrata all’interno delle collezioni di persone molto famose, essendo vista come un oggetto cult.

Ma perché ve ne stiamo parlando? Ecco dovete sapere che sul sito di RM Sotheby’s, la Fiat 500 Ghia Jolly è in vendita per una cifra mostruosa, 100mila dollari, che tradotti in euro, fanno circa 85 mila euro. Un prezzo veramente assurdo.

Potrebbe interessarti >>> Bastano 20mila euro per mettere il turbo e tornare negli anni ’80 | Peccato per il colore

Fiat 500 Ghia Jolly, caratteristiche

fiat 500 ghia jolly
Fiat 500 Ghia Jolly (rmsothebys.com)

La Fiat 500 Ghia Jolly, come detto precedentemente, è più una golf car che una city car. Difatti, tra le sue caratteristiche svetta una specie di tenda che fungeva da tettuccio, e che si poteva anche togliere. Inoltre non sono presenti le portiere, ma delle protezioni.

Passando al motore, non parliamo di niente di eccezionale. Esso è un bicilindrico a 4 tempi, con potenza di appena 22 cavalli, pochi anche per gli anni 50. La velocità, quindi, è parecchio debole, visto che raggiunge solo i 105 Km/h.

Potrebbe interessarti >>> Una grande perdita colpisce Ken Block e la sua squadra | Di cosa si tratta

Del resto, spesso e volentieri la Fiat 500 Ghia Jolly è stata usata come una specie di tender per yacht, cioè come veicolo di supporto alla barca, così da tenerla rifornita. Inoltre, non ebbe fortuna nella sua versione più economica, a differenza di quanto avvenuto con quella per i vip.

Fiat 500 Ghia Jolly, dunque, è in vendita all’asta per ben 100mila dollari. Sinceramente, a noi sembra assurdo che un obbrobrio del genere sia ancora in circolazione, e che qualcuno abbia veramente intenzione d’acquistarla.

Impostazioni privacy