Stop ai motori tradizionali. Hyundai preme sull’acceleratore

Hyundai è ormai pronta ad abbandonare per sempre le motorizzazioni tradizionali, con l’elettrico e l’idrogeno che si fanno spazio.

hyundai motore
Ricarica di una Hyundai Kona (hyundai.com)

Il nuovo modello di trasporto che si è affermato da qualche anno, è stato accelerato dalla pandemia mondiale. Diverse aziende, infatti, negli ultimi tempi stanno annunciando l’addio o una diminuzione alle motorizzazioni tradizionali di benzina e diesel, per andare verso l’ibrido e l’elettrico.

Hyundai è solo l’ultima di esse, con un cambiamento che ormai sembra inevitabile per la casa coreana. Per carità, l’ufficialità non c’è ancora, ma dall’interno del gruppo sembra che siamo vicini all’annuncio definitivo, che potrebbe portare a un ulteriore rivoluzione nel mondo dell’automotive mondiale.

Già perché il tempo è poco, e l’elettrico incombe sempre di più come unica scelta per il futuro sostenibile delle automobili. In più, Hyundai ha dalla sua anche un bello sviluppo nella tecnologia a idrogeno, che rappresenta già il dopo elettrico.

Potrebbe interessarti >>> Hyundai, l’idrogeno è la sfida: i camion del futuro arrivano in Europa

Hyundai, le strategie di vendita e di elettrificazione

hyundai motore
Motore EV di Hyundai (hyundai.com)

La scelta di Hyundai di passare definitivamente alla motorizzazione elettrica, era già nell’aria da tempo. Sono infatti tanti ormai i modelli del gruppo, di cui fanno parte anche Genesis e Kia, che sono diventati a zero emissioni.

Inoltre, negli ultimi tempi i piani di vendita e elettrificazione hanno fatto un grosso passo avanti, così da rendere lo switch ancora più deciso. Ogni anno, infatti, sarà presentato un nuovo modello tutto elettrico, mentre quelli con motore tradizionale a benzina o a diesel, diminuiranno sempre più.

Potrebbe interessarti >>> Peugeot e-Expert Hydrogen, l’elettrico è ormai solo un ricordo

Dal 2025, dovrebbe esserci la svolta decisiva da parte di Hyundai, e dal 2030, come già annunciato tempo fa da Volvo, ci dovrebbero essere solo auto elettriche prodotte e vendute dalla casa coreana, così da completare gli obiettivi preposti.

Hyundai, dunque, viaggia verso il futuro della mobilità sostenibile. Lo fa a passi lunghi ma decisi, così da portare la rivoluzione dell’elettrico già in atto, verso nuove vette e orizzonti, tenendo sempre presente l’avanzamento nel settore della tecnologia a idrogeno.

Impostazioni privacy