Vi+ricordate+Gabriele+Tarquini%3F+che+fine+ha+fatto%3A+dal+Mondiale+GT+alla+%26%238220%3Bs%26%238221%3Bvendita+delle+auto
quattromaniait
/2021/05/21/alfa-romeo-155-ts-gabriele-tarquini/amp/
Auto

Vi ricordate Gabriele Tarquini? che fine ha fatto: dal Mondiale GT alla “s”vendita delle auto

Gabriele Tarquini è un pilota che ha vinto tanti titoli e corse nella propria carriera con varie auto. Una di esse, adesso, è finita in un’asta prestigiosa.

Gabriele Tarquini è uno dei piloti italiani più importanti, vincitore di tante corse e anche di vari titoli, tutti nel panorama del Gran Turismo. Una delle vittorie più prestigiose, avvenne nel 1994, quando l’abruzzese a bordo dell’Alfa Romeo 155 TS, vinse il BTCC (British Tour Car Championship).

Il prossimo 15 giugno, tuttavia, proprio quella mitica automobile sarà messa all’asta da RM Sotheby in quel di Milano. In particolare, come ha detto lo stesso Tarquini,  questa macchina è quella utilizzata a Donington Park e a Silverstone, e proprio nel primo circuito addirittura uscì da una curva su due ruote, prima di ripiombare a terra con tutte e quattro e proseguire la corsa.

La vettura, difatti, è storica e grazie a questo video che potete vedere, è entrata nell’immaginario di tutti noi appassionati di motorsport. Un po’ come Max Biaggi che impenna a Brno nel 1998, in modo totalmente verticale al terreno e riesce a riportare la moto a terra.

Potrebbe interessarti >>> Niki Lauda “risorge dalle ceneri”: la macchina fatta per lui

Tarquini, un altro mondiale ancora

Gabriele Tarquini, come detto, è un pilota attivo soprattutto nel settore del GT. Anche quest’anno, parteciperà al WTCR, ovvero la Coppa del Mondo Turismo che ha già vinto nel 2018. Per vincere nuovamente, l’abruzzese guiderà la Hyundai i30 N TCR del team Hyundai N Lukoil Squadra Corse Hyundai Elantra N TCR.

Il “cinghiale“, questo il suo soprannome, cercherà di tornare alla vittoria del titolo dopo aver aiutato nel 2019 il suo compagno di squadra Norbi proprio per il mondiale. Dopo la cancellazione dell’anno scorso causa Covid-19, però, la voglia di rivalsa è tanta.

Potrebbe interessarti >>> Quando il colore fa la differenza: la nuova grafica McLaren

Il mondiale WTCR scatterà il 5 giugno al Nurburgring, in un circuito straordinario e storico, con non 1 ma ben 2 corse. Anche l’Italia avrà una tappa della Coppa del Mondo Turismo, in particolare all’Adria International Raceway nel weekend che va dal 31 luglio al 1 agosto.

Le aste, dunque, ci regalano sempre ritorni al passato. Stavolta, a scatenarli è stata l’Alfa Romeo TS con cui nel 1994 Gabriele Tarquini ha vinto il BTCC. Un bel tuffo nel passato, con il mondo delle corse che per il cinghiale abruzzese, è ancora nel mirino.

Nazareno Bastone

Recent Posts

Hyundai Tucson Full Hybrid: Analisi Dettagliata e Verifica dei Dati in 4 Prove

La Hyundai Tucson Full Hybrid offre efficienza, spazio e comfort. Nonostante il bagagliaio sia leggermente…

22 ore ago

Ferrari in Difficoltà a Le Mans: Problemi Tecnici e Posizioni Arretrate Mettono in Crisi le Rosse

Le Ferrari 499P affrontano una notte difficile a Le Mans, perdendo ritmo e fiducia a…

2 giorni ago

Misano 2026: Nicolò Bulega Stabilisce un Record con l’Ottava Pole Position Consecutiva

Nicolò Bulega, pilota di casa, ha stabilito un nuovo record di pista a Misano, conquistando…

3 giorni ago

Made in Europe: Renault, Stellantis e VW sfidano Bruxelles per regole chiare e incentivi alla produzione automobilistica

Renault, Stellantis e Volkswagen chiedono all'Europa regole chiare e incentivi per rafforzare la produzione auto…

4 giorni ago

Calo dei Prezzi di Benzina e Diesel: Annullati gli Aumenti delle Ultime Sedute

I prezzi del carburante in Italia stanno diminuendo, offrendo un leggero sollievo ai conducenti. Questa…

5 giorni ago

Immergiti nella Realtà Virtuale con il Nuovo Simulatore Aston Martin da 70.000€: Un’Esperienza da Vera Valkyrie Hypercar

Il nuovo simulatore di guida ispirato alla Aston Martin Valkyrie di Curv Simulators offre un'esperienza…

6 giorni ago